Comitato D’onore

LUPO RATTAZZI

Nato a Losanna (Svizzera) il 25 gennaio 1953 è uno dei discendenti della famiglia Agnelli. Quinto figlio di Susanna Agnelli e Urbano Rattazzi. Presidente dal 2004 della compagnia aerea Neos, membro del cda di Exor, la holding della famiglia Agnelli; dal 2001 è Presidente dell’Italian Hospital Group; nonché Consigliere Delegato di GL Investimenti. Ha fondato, a Roma, un comitato civico. Studia negli Stati Uniti, si laurea in Economia alla Columbia e master ad Harvard. Ha lavorato in Lehman e in Salomon, poi pioniere delle aerolinee private come fondatore di Air Europe. Presidente di Assaereo, Associazione delle compagnie aeree italiane, aderente a Confindustria. Tra le varie cariche, dal 1988 al 2000 è stato Socio Fondatore e Presidente di Air Europe; dal 2003 al 2018 Consigliere di Amministrazione di EXOR NV (precedentemente EXOR SpA e IFI SpA); dal 2005 al 2012 Vice Presidente Alpitour. Inoltre, ricopre le seguenti cariche istituzionali: Consigliere di Amministrazione di Banca Finnat Euramerica (dal 2009); Presidente della Fondazione “Il Faro” (dal 2009). Consigliere di Amministrazione di Coe & Clerici (dal 2015); Coe & Clerici Vianini Spa (dal 2015). Dal 2018 è Consigliere di Amministrazione della Fondazione Telethon.

STEFANO QUINTARELLI

Imprenditore seriale e già professore di sistemi informativi, servizi di rete e sicurezza. Fondatore di I.NET, il primo Internet Provider italiano, ha avuto un ruolo primario nella creazione e nello sviluppo dell’ecosistema Internet italiano. È stato membro del Parlamento italiano nella XVII legislatura, membro della Commissione per i diritti ed i doveri in Internet della Camera dei Deputati, leader dell’Intergruppo parlamentare per l’innovazione tecnologica. È un membro del comitato scientifico di Bollati e Boringhieri e della Fondazione Leonardo, contributore ricorrente alla Pontificia Accademia delle Scienze, presidente del Comitato di indirizzo dell’Agenzia digitale italiana, membro del Gruppo di esperti di alto livello sull’intelligenza artificiale della Commissione europea e membro del Comitato guida del UN-Sustainable Development Solutions Network. Autore di numerosi articoli e contributi e relatore in diverse conferenze su tecnologia digitale, regolamentazione e concorrenza; il suo interesse Ë l’intersezione tra tecnologia, regolamentazione e mercati.

PAOLO DURANTI

Paolo Duranti, architetto, dall’inizio della sua attività professionale si è sempre occupato di business information ricoprendo ruoli manageriali e internazionali nelle più importanti società di ricerca (Nielsen, GFK), ora è Direttore Sviluppo in Auditel, la società preposta alla misurazione delle audience televisive.

I diversi ruoli ricoperti gli hanno permesso di interagire con numerose aziende in ambiti diversi, potendo così sviluppare le sue competenze in un panorama estremamente variegato: le Aziende Manifatturiere, la Grande Distribuzione e i Media.

Una parentesi professionale di 3 anni nel terzo settore gli ha inoltre offerto l’opportunità di utilizzare le proprie competenze manageriali al servizio di una eccellente organizzazione (CESVI); esperienza estremamente arricchente sia per la nobile finalità dell’attività svolta che per le straordinarie persone conosciute.

E’ stato vice presidente dell’International Advertising Association (IAA) e collabora con diverse università (Cattolica, Bicocca, IULM) e master (UPA, Publitalia) nei corsi di Marketing e Comunicazione.

Sposato, 2 figlie, amante della vela, sci, e musica.