Il team nutrizione

ROMINA CERVIGNI

Ph.D., Responsabile Scientifico

Romina Inés Cervigni, Biologa Nutrizionista, ha ottenuto un dottorato di ricerca presso la Open University nel Regno Unito focalizzando la sua attenzione sui meccanismi cellulari e molecolari delle cellule tumorali, attraverso ricerche di biologia di base. Ha collaborato come ricercatrice post-dottorato con il Comitato Nazionale delle Ricerche (CNR) a Napoli e l’Università Vita-Salute San Raffaele a Milano, occupandosi di neuroscienze. Il suo percorso professionale prosegue presso l’Università Politecnica delle Marche attraverso lo svolgimento di un Master di secondo livello in Nutrizione e Dietetica, che le permette di combinare la preparazione e le conoscenze acquisite durante gli anni precedenti nelle diverse aree patologiche con gli strumenti per ottimizzare il potenziale curativo dell’alimentazione. Insieme a tutto il team di Fondazione Valter Longo Onlus assiste quotidianamente pazienti da tutto il mondo, affetti da diverse patologie, aiutandoli a integrare la terapia alimentare alle cure farmacologiche standard.

NICOLE LABAGUER

Biologa Nutrizionista

Biologa nutrizionista laureata in scienze biologiche presso l’Università del Piemonte Orientale A. Avogadro e successivamente presso l’Università degli studi di Milano in biologia applicata alle scienze della nutrizione. Ha svolto un tirocinio annuale presso il Centro nutrizione della clinica Mangiagalli di Milano durante al quale ha lavorato su un progetto di ricerca sulla qualità dell’alimentazione e del latte materno. Attualmente iscritta all’Ordine Nazionale dei Biologi e abilitata alla libera professione, dopo un periodo di formazione presso la Fondazione Valter Longo, fa parte ora del team nutrizione della stessa e si occupa dell’assistenza sanitaria in ambito nutrizionale, di progetti formativi e di ricerca.

MARTA VENEZIANO

Biologa Nutrizionista

Biologa nutrizionista, ha svolto il suo percorso di studi presso l’Università Campus Bio-Medico di Roma dove consegue il titolo di Dottoressa Magistrale in Scienze dell’Alimentazione e Nutrizione Umana. Spinta da un forte interesse e attenzione riguardo gli approcci innovativi e verso la ricerca nel campo della Nutrizione, con l’obiettivo di implementare le cure tradizionali e migliorare il benessere personale, inizia a collaborare con la Fondazione Valter Longo per supportare le loro attività con grande entusiasmo e dedizione.

ALEXIA PERUZZO

Biologa Nutrizionista

Ha conseguito una laurea triennale in Scienze e Tecnologie Alimentari presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, una Magistrale in Alimentazione e Nutrizione Umana presso l’Università degli Studi di Milano e un master in Nutrizione Sportiva presso la Liverpool John Moores University.  Ha avuto esperienze di formazione professionale presso alcune società sportive tra cui il settore giovanile dell’A.C. Milan e la prima squadra femminile del Liverpool Football Club. Dopo aver conseguito il titolo di Biologo Nutrizionista ha lavorato presso una clinica londinese specializzata in medicina e nutrizione funzionale.

GHINA AL HAJ

Ph.D, Nutrition Researcher

Ghina AL Haj ha conseguito un dottorato di ricerca in Scienze della Nutrizione presso l’Università degli Studi di Milano, in Italia, concentrando la sua attenzione sull’effetto dei composti bioattivi della dieta e sulle loro implicazioni per la salute nelle malattie metaboliche, come l’obesità. La sua carriera professionale comprende anche un Master di secondo livello in Scienze dell’Alimentazione e Nutrizione Umana. Ghina ha una notevole esperienza di ricerca e si sta concentrando su come i nutrienti vengono utilizzati dall’organismo e sul rapporto tra dieta, salute e malattia. Attualmente fa parte del team nutrizione della Fondazione Valter Longo, dove si occupa di ricerca sulla dieta della longevità e sulla dieta mima digiuno.

ELEONORA LUVARÀ

Laureata in Scienze Biologiche, è laureanda magistrale in Biologia Applicata alle Scienze della Nutrizione presso l’Università degli Studi di Milano e tirocinante presso la Fondazione Valter Longo, dove collabora all’interno del Team Nutrizione.

VIVIANA DELLO IOIO

Laureata in tecnologie alimentari presso l’università Federico II di Napoli. Attualmente sta concludendo la magistrale in alimentazione e nutrizione umana presso l’università Statale di Milano e collabora con il Team di Fondazione Valter Longo in ambito nutrizionale, come stagista.