WORLD OBESITY DAY 2022 EVERYBODY NEEDS TO ACT

4 MARZO CONSULTI NUTRIZIONALI GRATUITI IN FONDAZIONE

Ogni anno viene celebrato il World Obesity Day, promosso dalla WHO (World Health Organization) e osservato a livello globale il 4 marzo a partire dal 2020 al fine di promuovere soluzioni pratiche per porre fine alla crisi globale dell’obesità.

L’obesità è un problema ancora poco noto. Il sovrappeso e l’obesità rappresentano una gravissima emergenza mondiale per la salute pubblica.

Ne soffrono il 50% degli adulti e il 30% dei bambini e adolescenti di tutto il pianeta.

In questa giornata anche la Fondazione Valter Longo, si impegna a partecipare e a promuovere le buone pratiche per un’alimentazione corretta e uno stile di vita sano.

Sia bambini sia adulti mangiano troppi amidi e troppe proteine, entrambi al centro dell’accelerazione dell’invecchiamento. L’ultimo report italiano su sovrappeso e obesità (Italian Obesity Barometer Report 2019 – dati IBDO Foundation in collaborazione con ISTAT) parla chiaro: quasi la metà degli italiani è in sovrappeso e uno su 10 è obeso.

In particolare, in Italia hanno problemi di eccesso di peso circa 25 milioni di persone. Inoltre, circa 4 bambini su 10 sono sovrappeso o obesi.

I bambini italiani sono, dopo quelli di Cipro e allo stesso livello di Grecia e Spagna, i più sovrappeso d’Europa. Nella nostra penisola il 42% dei bambini e il 38% delle bambine sono in sovrappeso.

Dati allarmanti, anche perché equivalenti a quelli degli Stati Uniti.

Non sorprende quindi il diffondersi in contesti variegati di una forte esigenza generale e di richieste, avanzate nello specifico ai governi, di dar vita a campagne di educazione e sensibilizzazione sul tema della sana nutrizione e di un corretto stile di vita.

Fondazione Valter Longo in prima linea contro l’obesità

Le attività di prevenzione e cura dell’obesità e del sovrappeso sono centrali in tutti i programmi della Fondazione, realizzati grazie a un Team di Esperti Biologi Nutrizionisti ed Educatori su basi rigorosamente scientifiche. Ecco perché il World Obesity Day si inserisce in un quadro più ampio di iniziative di Assistenza Nutrizionale ai pazienti e Campagne di Sensibilizzazione nelle Scuole.

Qualche esempio? Nel 2021, anno ancora penalizzato dalla pandemia da Covid-19, la Fondazione ha svolto 1158 visite nell’ambito dell’Assistenza Nutrizionale, organizzato seminari e conferenze con più di 9.500 partecipanti, incontrato 12.230 studenti nelle scuole del territorio nazionale.

Per avere la possibilità di ricevere un consulto gratuito ti basterà:

1.Calcolare l’indice di massa corporea utilizzando il calcolatore automatico del BMI messo a disposizione da Fondazione Valter Longo Onlus.

2.Consultare l’infografica qui di seguito e se il tuo BMI rientrerà nella fascia, Obeso e Molto Obeso avrai la possibilità, fino ad esaurimento posti, di prenotare un consulto gratuito.

Your BMI is

Quando si terrà il consulto gratuito e come prenotarlo?

I consulti si terranno Venerdì  4 marzo 2022 dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00 in Videoconference o telefonici.

Ti basterà compilare il form sottostante per prenotare il tuo appuntamento (fino ad esaurimento posti).