il cancro a digiuno

Il nuovo libro di Valter Longo: prevenzione e terapie integrate per la cura del cancro

Dopo 30 anni di ricerca, ecco come l’alimentazione e il digiuno possono ridurre i fattori di rischio dei tumori e aiutare a migliorare le terapie standard contro il cancro.

Ancora oggi, nonostante i progressi della scienza e della medicina, quasi una persona su due si ammalerà di tumore.
I tumori sono malattie complesse e mai identiche tra di loro, fatte di cellule diverse, ribelli e confuse, che spesso non seguono un percorso prevedibile.
Per questo è tanto difficile combatterli e prevenirli.
Dopo 30 anni di ricerca di base e clinica, oggi abbiamo però un’arma importante nella lotta al cancro, un’arma alla portata di tutti, rappresentata da alimentazione e digiuno.

scopri il libro
Image alt here

L’alimentazione può aiutare a rallentare il cancro

Non esiste, ad oggi, una pillola magica contro il cancro.
Tuttavia, possiamo comunque prevenire i tumori e intervenire a supporto delle terapie standard attraverso il digiuno e la dieta mima-digiuno: togliendo nutrimento alle cellule tumorali, queste vanno in confusione, si trovano in grande difficoltà. Non sono più in grado di riprodursi e muoiono. Le cellule sane, invece, non subiscono questo effetto e spesso si proteggono.

In chi non è malato, le diete della longevità e mima-digiuno agiscono rallentando l’invecchiamento e quindi riducendo i fattori di rischio per tumori e altre malattie come diabete, malattie cardiovascolari, autoimmuni e neurodegenerative.

Se vuoi ricevere assistenza nutrizionale personalizzata e prenotare una visita di consulenza, contatta i nostri nutrizionisti >

Non solo prevenire, ma anche curare

Le terapie nutrizionali e il digiuno servono sia ad aiutare a prevenire il cancro che a offrire supporto alle terapie standard nella cura del cancro.

In chi è già malato, il digiuno riduce molti nutrienti da cui il tumore dipende, rendendolo così più sensibile alle terapie. Per esempio, nelle donne con cancro alla mammella, si osserva una migliore regressione della malattia quando la terapia standard è associata alla dieta mima-digiuno.

Image alt here

Se mettessimo un miliardo di persone nel deserto con ombra e acqua, dopo un paio di settimane sarebbero probabilmente tutte vive.
Se quel miliardo di persone (le cellule tumorali) fossero obbligate a correre, private dell’acqua e costrette sotto il sole per due settimane, quante sopravviverebbero? Probabilmente nessuna.

Valter Longo

Come funziona la dieta per prevenire il cancro?

La dieta per prevenire il cancro è semplice da seguire,
chiunque può farlo fin da subito. Ecco alcuni punti cardine:

12 ore di digiuno consecutive
Image alt here
Una dieta della longevità pescetariana (vegana + pesce)
Image alt here
0.8 grammi di proteine al giorno per Kg di peso (60 chili= 50 grammi di proteine).
Image alt here
Pasta, riso, pane e patate limitati per mantenere un peso ideale

Se vuoi conoscere nel dettaglio la dieta elaborata da Valter Longo, leggi il libro.

I risultati più importanti per la prevenzione e cura del cancro

Da 30 anni Valter Longo e il suo team studiano gli effetti della nutrizione e il digiuno su longevità e malattie.

• Chi sotto ai 65 anni adotta una dieta a basso contenuto di proteine animali ha un rischio quattro volte minore di sviluppare tumori.
  • In uno studio clinico randomizzato su 131 pazienti donne, la possibilità che il tumore non rispondesse alle cure era di 5 volte inferiore nelle pazienti che avevano associato la dieta mima-digiuno alla maggior parte dei cicli di chemioterapia rispetto a quelle con dieta normale.

Parlano del lavoro di Valter Longo

Chi è Valter Longo

Valter Longo, biochimico, è professore ordinario di Gerontologia e di Scienze Biologiche, direttore dell’Istituto di Longevità presso la School of Gerontology alla University of Southern California di Los Angeles e direttore del Laboratorio di Longevità e Cancro all’Istituto di Oncologia Molecolare IFOM di Milano.
Nel 2018 è stato inserito tra le 50 persone più influenti al mondo nel campo della sanità dal Time.

Oggi è considerato uno dei leader a livello internazionale nel campo degli studi sull’invecchiamento e sulle malattie collegate.

Image alt here

Il libro di Valter Longo è disponibile su Amazon, in formato Kindle o cartaceo.

Scopri la disponibilità e le eventuali offerte.

scopri il libro