ASSISTENZA NUTRIZIONALE

Un messaggio speciale per te da parte della nostra Responsabile Scientifica, Dottoressa Romina Inès Cervigni, PhD
(Immagini di repertorio antecedenti il Covid-19)

CHE COS’È?

Fondazione Valter Longo Onlus accoglie quotidianamente pazienti sia sani, sia affetti da gravi patologie, previo accertamento delle condizioni fisiopatologiche effettuate dal medico chirurgo quali cancro, diabete, obesità, malattie cardiovascolari, neurodegenerative come l’Alzheimer e autoimmuni come la sclerosi multipla. Lo scopo è quello di iniziare un percorso di salute e benessere, e accompagnare i pazienti in questo viaggio verso la longevità, grazie alla nutrizione e allo stile di vita.

La preparazione scientifica dei nutrizionisti esperti di Fondazione Valter Longo Onlus permette ai pazienti di avere accesso a consulenze nutrizionali personalizzate e adatte al proprio stile di vita, condizione fisica e alla presenza di eventuali patologie.

I nutrizionisti creano piani nutrizionali dettagliati per ogni età –a partire dall’infanzia– e condizione, sulla base della Dieta della longevità, che, col modificarsi della situazione del singolo paziente nel corso del tempo, vengono trasformati in base alle nuove esigenze e condizioni sorte, come per esempio la gravidanza e l’allattamento. Nei casi di pazienti affetti da patologie, è possibile collaborare con eventuali medici specialisti e studi clinici in atto, nonché valutare innovative terapie di supporto. Il percorso delineato durante il primo incontro viene continuato grazie a successivi controlli regolari, con cadenza personalizzata, ma solitamente mensile.

 

Si tratta di un viaggio di accompagnamento verso una longevità sana offrendo ai pazienti gli strumenti e le conoscenze per vivere al meglio e creare un cammino di consapevolezza e responsabilizzazione che può anche portare a un cambiamento culturale efficace a livello personale, sociale e anche globale.

 

Fondazione Valter Longo Onlus intende garantire assistenza nutrizionale a tutti, soprattutto ai più svantaggiati e agli esclusi. Per questo motivo, le consulenze nutrizionali sono a basso costo e gratuite per chi è affetto da gravi patologie e si trova in condizioni economiche critiche.

IL NOSTRO PROGRAMMA

I biologi nutrizionisti di Fondazione Valter Longo Onlus, sono a disposizione per visite e consulenze nutrizionali, finalizzati a valutare il proprio piano alimentare e migliorarlo sulla base dei principi della Dieta della Longevità, elaborata dal Professor Valter Longo.

 

COME SI SVOLGE LA VISITA?

Durante la consulenza saranno raccolte informazioni sulla propria condizione di salute, le abitudini alimentari e le misurazioni antropometriche per stabilire gli obiettivi a breve e a lungo termine. Sulla base di questi dati, i biologi nutrizionisti imposteranno, insieme al paziente, un percorso di educazione alimentare personalizzato e basato sul metodo scientifico della Fondazione.

 

IN QUALI CONDIZIONI SI PUÒ BENEFICIARE DI UN SUPPORTO NUTRIZIONALE?

  • Nel caso sia presente una patologia.
      Tra le più note: malattie cardiovascolari, malattie tumorali, malattie endocrino/metaboliche (diabete, sindrome metabolica, tiroidite di Hashimoto), malattie autoimmuni, malattie del tratto digestivo, malattie urologiche, malattie neurologiche, malattie ginecologiche, malattie reumatologiche.
  • Nel caso vi siano problemi di peso.
      Sovrappeso, obesità, sottopeso.
  • Nel caso si sia perfettamente sani e si voglia migliorare il proprio stile di vita, per avere l’opportunità di una vita lunga e sana.

 

COSA DEVO PORTARE CON ME IL GIORNO DELLA VISITA?

Può risultare molto utile, portare con sé gli ultimi esami del sangue (fatti al massimo 6-12 mesi prima) e qualsiasi altra documentazione clinica che possa servire a capire meglio la situazione e a impostare un piano nutrizionale su misura.

 

Per ulteriori informazioni:
nutrizionisti@fondazionevalterlongo.org
+39 02 2513 8307

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra mailing list per tenerti aggiornato sui nuovi progressi nel trattamento delle malattie.