Restare giovani e sani

In questa sezione potete trovare informazioni utili e consigli pratici per vivere sani e a lungo grazie a un’alimentazione e stile di vita bilanciati. 

LA DIETA DELLA LONGEVITÀ

La Dieta della Longevità per adulti, elaborata dal Professor Longo grazie una trentennale ricerca, offre una serie di indicazioni alimentari e di stile di vita rivolte a tutti. In caso di malattie specifiche, si consiglia di rivolgersi sempre al proprio medico specialista e a un/a nutrizionista per una dieta dettagliata e personalizzata. 

Troverete informazioni nutrizionali più specifiche destinate alle donne durante la gravidanzanella fase di allattamento per poi arrivare alla Dieta della longevità per bambini e  ragazzi, comprensiva di tutti i nutrienti essenziali per la crescita. 

IL PROGRAMMA MIMA-DIGIUNO

Il programma mima-digiuno è un programma di 5 giorni basato su un piano nutrizionale specifico con prodotti ed ingredienti naturali. È stato ideato per “innescare” lo stato di digiuno fornendo, tuttavia, nutrienti e calorie. È quindi possibile ricevere tutti i benefici del digiuno minimizzando le difficoltà come il senso di fame. Ilprogramma si fonda sulla ricerca scientifica e su anni di lavoro del Professor Valter Longo e del suo team presso la University of Southern California ed è clinicamente testato.

LINEE GUIDA NUTRIZIONALI E DI STILE DI VITA PER RAFFORZARE IL SISTEMA IMMUNITARIO

Per aiutarvi a sostenere il sistema immunitario tramite l’alimentazione e lo stile di vita, in particolare in un periodo critico come la recente pandemia, la Fondazione Valter Longo ha creato Le linee guida nutrizionali per rafforzare il sistema immunitario e nutrirsi con consapevolezza per tutti.

In aggiunta, grazie al supporto e su richiesta di donatori, ha elaborato Le linee guida nutrizionali per le donne per rafforzare il sistema immunitario per le differenti fasce d’età con consigli nutrizionali, di esercizio fisico, indicazioni relative al sonno e ricettesane.

ESERCIZIO FISICO

La Dieta della Longevità è un vero e proprio stile di vita e comprende anche il movimento fisico. Per questo motivo troverete precise informazioni relative all’esercizio fisico da praticare durante la settimana.

Per coloro che praticano la dieta mima-digiuno è disponibile un video con una specifica pratica di esercizio fisico da seguire durante questo periodo, elaborata grazie alla collaborazione di esperti.

RICETTE E MENÙ DELLA LONGEVITÀ

Per portare la ricerca scientifica “dal laboratorio al piatto” e nella vita di tutti giorni e offrire strumenti utili e pratici nell’immediato, il team scientifico e i nutrizionisti della Fondazione hanno elaborato per voi una serie di piatti e menù gustosi e sani.

MANUALE DELLA LONGEVITÀ

Al fine di comprendere i fondamenti della longevità in salute e di come vivere sani e a lungo, la Fondazione ha creato per voi un Manuale della longevità dove scoprirete:

la Iuventologia, i Pilastri di una sana longevità, la Dieta della Longevità elaborata per fasce d’età e situazioni particolari (gravidanza e allattamento), l’esercizio fisico consigliato, la dieta mima-digiuno, l’alimentazione e le specifiche malattie non trasmissibili (tumori, diabete, obesità, malattie cardiovascolari, neurodegenerative, infiammatorie e autoimmuni) e le attività della Fondazione Valter Longo e della Create Cures Foundation.

Tutte queste informazioni sono un excursus generale per introdurvi in modo concretonel mondo della longevità sana e per offrirvi, come indica la nostra missione, strumenti pratici, attuabili ed affidabili, grazie a trentennali studi e ricerche scientifiche, per vivere sani e a lungo.

Per informazioni e consulenze personalizzate, potete rivolgersi al team di nutrizionisti della Fondazione Valter Longo Onlus scrivendo al seguente emailnutrizionisti@fondazionevalterlongo.org

Per informazioni e consulenze personalizzate, potete rivolgersi al team di nutrizionisti della Fondazione Valter Longo Onlus compilando il form

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra mailing list per tenerti aggiornato sui nuovi progressi nel trattamento delle malattie.