Il Team Scientifico

ROMINA CERVIGNI

Ph.D., Responsabile Scientifico

Romina Inés Cervigni, Biologa Nutrizionista, ha ottenuto un dottorato di ricerca presso la Open University nel Regno Unito focalizzando la sua attenzione sui meccanismi cellulari e molecolari delle cellule tumorali, attraverso ricerche di biologia di base. Ha collaborato come ricercatrice post-dottorato con il Comitato Nazionale delle Ricerche (CNR) a Napoli e l’Università Vita-Salute San Raffaele a Milano, occupandosi di neuroscienze. Il suo percorso professionale prosegue presso l’Università Politecnica delle Marche attraverso lo svolgimento di un Master di secondo livello in Nutrizione e Dietetica, che le permette di combinare la preparazione e le conoscenze acquisite durante gli anni precedenti nelle diverse aree patologiche con gli strumenti per ottimizzare il potenziale curativo dell’alimentazione. Insieme a tutto il team di Fondazione Valter Longo Onlus assiste quotidianamente pazienti da tutto il mondo, affetti da diverse patologie, aiutandoli a integrare la terapia alimentare alle cure farmacologiche standard.

SARA LAUDANI

Direttore sanitario

Sara Laudani, medico, sarda di nascita, consegue la specializzazione in Malattie Infettive e in Radiologia presso l’università degli Studi di Pavia e lavora in diverse Strutture Ospedaliere della Lombardia. Nel 2005 inizia ad occuparsi di nutrizione ed approccio nutrizionale alla malattia cronica. Nel 2012 si trasferisce a Shanghai (Cina) dove si appassiona alla Medicina Tradizionale Cinese, diventa agopuntore e lavora come specialista in Medicina Interna presso diverse Cliniche Internazionali, dove applica l’approccio clinico di medicina funzionale integrata alla patologia cronica, in particolare sindrome metabolica, malattia autoimmune, patologia cardiovascolare e pazienti oncologici. È a questo punto che incontra il lavoro del Professor Longo, che utilizza nella pratica clinica di approccio integrato, con incoraggianti risultati terapeutici. Nel 2018 ottiene il Master in Scienza della Nutrizione Umana e Medicina Funzionale presso l’University of Western States di Portland, Oregon, con particolare orientamento all’approccio alla malattia autoimmune e consolida l’approccio nutrizionale e integrato alla patologia cronica. Nello stesso anno apre e dirige l’ambulatorio di Medicina Funzionale Integrata presso la clinica internazionale Body&Soul Medical Clinics di Shanghai. Dal 2022 vive e lavora tra San Diego, California e Milano.

PAOLA PAONE

Ph.D, Biologa Nutrizionista

Ha conseguito la laurea in Scienze della Nutrizione Umana e ha successivamente approfondito i suoi studi per comprendere il rapporto tra alimentazione e salute. Ha ottenuto un Dottorato di Ricerca presso l’Université catholique de Louvain in Belgio, finanziato da Marie Skłodowska-Curie Actions (MSCA). Durante il suo percorso accademico, si è concentrata sullo studio dei prebiotici e dei batteri di nuova generazione, analizzandone il contributo nella lotta alle malattie metaboliche e all’obesità attraverso la modulazione del microbiota e la protezione della barriera intestinale. Ha collaborato con diversi esperti della salute, pubblicando i risultati delle sue ricerche su prestigiose riviste scientifiche internazionali. Attualmente, fa parte del Team Scientifico della Fondazione Valter Longo dove si impegna attivamente nella prevenzione e cura di patologie attraverso interventi legati all’alimentazione, allo stile di vita e alla promozione della sana longevità.

GHINA AL HAJ

Ph.D, Nutrition Researcher

Ghina AL Haj ha conseguito un dottorato di ricerca in Scienze della Nutrizione presso l’Università degli Studi di Milano, in Italia, concentrando la sua attenzione sull’effetto dei composti bioattivi della dieta e sulle loro implicazioni per la salute nelle malattie metaboliche, come l’obesità. La sua carriera professionale comprende anche un Master di secondo livello in Scienze dell’Alimentazione e Nutrizione Umana. Ghina ha una notevole esperienza di ricerca e si sta concentrando su come i nutrienti vengono utilizzati dall’organismo e sul rapporto tra dieta, salute e malattia. La sua missione è contribuire a una migliore comprensione dell’interazione tra dieta, cibo, energia e nutrienti e biologia umana, al fine di ottenere prestazioni fisiche e mentali ottimali in varie condizioni fisiologiche.
La dottoressa Ghina parla tre lingue, l’arabo, l’inglese e l’italiano, e attualmente fa parte del team di nutrizionisti della Fondazione Valter Longo, dove è impegnata nella ricerca sulla dieta della longevità e sulla dieta che imita il digiuno.

CHIARA NARDONE

Biologa Nutrizionista

Biologa nutrizionista con Laurea Magistrale in Scienze dell’Alimentazione e Nutrizione Umana presso l’università Campus Biomedico di Roma. Ha sviluppato un progetto di tesi improntato sulla dieta della longevità presso la Fondazione Valter Longo. Ora collabora attivamente con il Team di Fondazione Valter Longo in ambito nutrizionale.

VIVIANA DELLO IOIO

Biologa Nutrizionista

Biologa nutrizionista, ha svolto il suo percorso di studi presso l’Università di Napoli Federico II in Tecnologie Alimentari e successivamente ha conseguito il titolo di Dottoressa Magistrale in Alimentazione e Nutrizione Umana presso l’università Statale di Milano. Ha svolto un tirocinio curriculare presso la Fondazione Valter Longo partecipando attivamente al supporto nutrizionale e dedicandosi all’attività di ricerca. Appassionata nella ricerca del giusto equilibrio tra alimentazione e salute, inizia a collaborare comeBiologa Nutrizionista presso la Fondazione Valter Longo.

ANTONELLA PELLEGRINO

Biologa Nutrizionista e Specialista in Scienze dell’Alimentazione

Biologa Nutrizionista con laurea in Scienze Biologiche conseguita presso l’Università degli Studi di Messina. A seguito di una grande passione per la nutrizione umana, approfondisce le conoscenze in questo ambito conseguendo un Master in Nutrizione Clinica e per affinare ulteriormente gli studi una Specializzazione in Scienze dell’Alimentazione presso l’Università di Roma Tor Vergata con il massimo dei voti ed una tesi rivolta allo studio dei centenari, con particolare riferimento ai centenari Calabresi. Docente di Igiene degli Alimenti nei Corsi di Formazione per Somministrazione di Alimenti e Bevande.

ELEONORA LUVARÀ

Biologa Nutrizionista

Biologa nutrizionista, laureata in Scienze Biologiche, ha conseguito successivamente la Laurea Magistrale in Biologia applicate alle scienze della Nutrizione presso l’Università degli Studi di Milano. Ha svolto un tirocinio annuale presso il Policlinico San Donato durante il quale ha collaborato ad un progetto di ricerca sul ruolo dell’epigenetica nello sviluppo e nell’eventuale cura dell’obesità. Ha svolto un tirocinio post-laurea all’Università di Copenhagen collaborando nel progetto di ricerca in nutrizione umana europeo SWEET volto alla valutazione di potenziali rischi e benefici a lungo termine dei dolcificanti. Interessata ad approfondire e consapevole dell’importante ruolo della nutrizione nella prevenzione e nella cura delle malattie, ha svolto un tirocinio volontario presso la Fondazione Valter Longo, in cui attualmente continua a collaborare all’interno del Team Nutrizione.

SILVIA FAIN

Biologa Nutrizionista

Laureata triennale in biologia della nutrizione, si è specializzata con una laurea magistrale in Nutrition and Functional Foods presso l’Università di Camerino. Durante il suo percorso di formazione, ha aderito più volte al progetto Erasmus+ sia per studio presso l’Universidad de Sevilla e l’Agricultural University of Athens sia per tirocinio presso l’Universidad de Sevilla.
Spinta dal grande interesse verso la nutrizione clinica e la longevità, collabora attualmente con la Fondazione Valter Longo come tirocinante nei progetti di ricerca e di assistenza nutrizionale con l’obiettivo di rendere quest’ultima accessibile a tutti.

SILVIA GIANNATTASIO

PhD, Biologa Nutrizionista e Specializzanda in Scienze dell’Alimentazione

Biologa nutrizionista, laureata presso l’Università “La Sapienza” di Roma e Dottore di Ricerca in Genetica e Biologia Cellulare presso l’Università “La Tuscia” di Viterbo, ha svolto successivamente un periodo come assegnista di ricerca focalizzando i suoi studi sul metabolismo cellulare e su pattern cellulari di risposta a farmaci antidiabetici in vitro. Ha conseguito un master in Nutrizione Umana ed attualmente è specializzanda in Scienze dell’Alimentazione presso l’Università “Tor Vergata” di Roma.
Autrice di numerosi lavori scientifici su riviste di settore e su giornali di divulgazione in ambito nutrizionale online, collabora con la Fondazione Valter Longo per visite nutrizionali, progetti formativi e ricerca.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra mailing list per tenerti aggiornato sui nuovi progressi nel trattamento delle malattie.