Il nostro team

VALTER LONGO

Ph.D., Presidente

Il Professor Valter Longo ha al suo attivo una esperienza trentennale nell’ambito della longevità e una sana alimentazione ed è uno degli esperti mondiali del campo, seguendo le orme del suo mentore e capo Roy Walford, pioniere degli studi riguardanti una sana longevità. Valter Longo è attualmente professore di Biogerontologia e Scienze Biologiche e direttore dell’Istituto di Longevità della School of Gerontology presso la University of Southern California (USC) a Los Angeles oltre che direttore del Programma di Oncologia e Longevità presso IFOM (Istituto FIRC di Oncologia Molecolare) a Milano. Il professor Longo è anche il responsabile scientifico della Fondazione Create Cures e Fondazione Valter Longo Onlus.

ANTONLUCA MATARAZZO

Direttore Generale

Avvocato e manager italiano con pluriennale esperienza internazionale nella gestione e nello sviluppo aziendale.
Già Executive Director di Create Cures Foundation negli Stati Uniti d’America, dall’inizio del 2020 ricopre in Italia la carica di Direttore Generale della Fondazione Valter Longo Onlus.
Nel corso della sua carriera, anche attraverso la creazione di partnership di successo, ha implementato e diretto numerosi progetti imprenditoriali in diverse aree territoriali tra cui Africa, Europa e Medio-Oriente, per conto prevalentemente di società italiane; ha contribuito e definito i processi strategici aziendali delle stesse, oltre ad aver diretto specifici dipartimenti e team di lavoro.
Prima della parentesi statunitense, si è prevalentemente occupato di progetti nei settori delle energie rinnovabili, IT, Real Estate e opere civili o infrastrutturali, oltre che finanziari, assumendo negli anni posizioni di crescente responsabilità: nel 2008 diventa Senior Business Manager per lo sviluppo di una specifica Business Unit in Italia e Polonia. Dal 2012 al 2016 ha ricoperto la carica di Direttore del Dipartimento Internazionale con l’incarico di dirigere le attività in Europa, Africa ed Emirati Arabi, ricoprendo inoltre il ruolo di Consigliere di Amministrazione di diverse consociate del Gruppo imprenditoriale. Nel 2014 diventa Amministratore Delegato di una filiale del gruppo industriale in Africa. Dal 2013 al 2016 è nominato Amministratore Unico di una società italiana del Gruppo impegnata oltre i confini nazionali. Nel 2019 diventa Executive Director di Create Cures Foundation negli USA.
Dopo aver conseguito la laurea in giurisprudenza nel 2005 presso l’Università di Roma “Tor Vergata”, nel 2008 consegue in Italia il titolo di Avvocato. Nel 2007 frequenta il Master in Business Administration presso la “24 Ore Business School”. Madrelingua italiano, parla correntemente inglese e francese, oltre a possedere una buona conoscenza dello spagnolo.

CRISTINA VILLA

Ph.D., Direttore dei Programmi

La dottoressa Cristina Villa ha ottenuto un dottorato di ricerca preso la University of California Los Angeles focalizzando la sua attenzione su eventi traumatici quali l’Olocausto, l’importanza della memoria e il rispetto dei diritti umani, un Masters presso l’Università di Ca’ Foscari riguardante lo yoga e la meditazione, un Masters in italianistica presso l’University of Wisconsin-Madison e un Masters in anglistica e germanistica presso l’Università di Bergamo. La sua ricerca si focalizza sulla Storia dell’alimentazione in Italia e nell’area del Mediterraneo e ha insegnato corsi di storia dell’alimentazione per la University of Southern California, University of California UCEAP, University of Winsconsin-Madison, Cornell University e Vanderbilt University a Firenze.

ROMINA CERVIGNI

Ph.D., Responsabile Scientifico

Romina Inés Cervigni, Biologa Nutrizionista, ha ottenuto un dottorato di ricerca presso la Open University nel Regno Unito focalizzando la sua attenzione sui meccanismi cellulari e molecolari delle cellule tumorali, attraverso ricerche di biologia di base. Ha collaborato come ricercatrice post-dottorato con il Comitato Nazionale delle Ricerche (CNR) a Napoli e l’Università Vita-Salute San Raffaele a Milano, occupandosi di neuroscienze.
Il suo percorso professionale prosegue presso l’Università Politecnica delle Marche attraverso lo svolgimento di un Master di secondo livello in Nutrizione e Dietetica, che le permette di combinare la preparazione e le conoscenze acquisite durante gli anni precedenti nelle diverse aree patologiche con gli strumenti per ottimizzare il potenziale curativo dell’alimentazione.
Insieme a tutto il team di Fondazione Valter Longo Onlus assiste quotidianamente pazienti da tutto il mondo, affetti da diverse patologie, aiutandoli a integrare la terapia alimentare alle cure farmacologiche standard.

LUCY TATTOLI

Responsabile Comunicazione e Fundraising – Socia ASSIF

Lucy Tattoli, pugliese, classe ‘76, ha al suo attivo una esperienza ventennale nell’ambito del settore non profit e specificatamente nel fundraising. Laurea in legge, perfeziona la preparazione in ambito marketing, fundraising e CSR frequentando molti corsi di specializzazione presso SDA Bocconi e la scuola di Fundraising di Forlì; alcune docenze in masterclass specifiche come ad esempio al Master Media Relation dell’Almed e svolgendo attività di consulenza per conto dello storico studio Studio Lentati. Ha ricoperto incarichi di responsabilità, coordinando team con più risorse e svolgendo molte missioni in Africa per conto di organizzazioni italiane e internazionali tra le quali Humana People to People, Mani Tese, Ai.Bi. Associazione Amici dei Bambini, Save the Children, Telefono Azzurro. Attualmente è iscritta ad ASSIF, Associazione Italiana Fundraiser e crede fortemente nel lavoro di squadra, uno dei maggiori fattori grazie al quale si può contribuire al successo della propria organizzazione non profit.

RICCARDO MORES

Visual Specialist & Social Media

Laureando presso il corso di Media Design all’Istituto Europeo di Design di Milan, Riccardo è appassionato di fotografia, tecnologia, design, grafica e musica. Ha partecipato a diversi Hackathon organizzati da Deloitte, Huawei e Regione Lombardia ed ha anche preso parte a un progetto speciale in collaborazione con la Siemens per la realizzazione di nuovi centri abitativi intelligenti a Milano in programma nei prossimi anni.

Nutrizionisti

ALESSANDRA FEDATO

Nutrizionista

Laureata in Scienze Biologiche presso L’Università degli Studi di Ferrara ha svolto una tesi sperimentale presso l’Ospedale Regionale San Maurizio di Bolzano sul tema del Diabete, incentrando la sua ricerca sui tessuti delle ulcere diabetiche. Ha frequentato l’Università degli Studi di Milano dove ha conseguito la Laurea Magistrale in Biologia Applicata alle Scienze della Nutrizione, approfondendo gli aspetti biologico-molecolari della nutrizione umana.

Project Management & Administration

MILOS MATEJIC

Project manager e amministrazione

Laureato presso il corso di Economia Aziendale e Management all’Università Bocconi di Milano, con la passione per lo sport, l’innovazione e la tecnologia. Ha precedentemente lavorato presso il Hotel Arte Kongresszentrum come controller dei costi nella Svizzera tedesca, dove ha appreso il tedesco. Parla fluentemente, oltre all’italiano e al tedesco, le lingue inglese e serbo-croato. Partecipa regolarmente a fiere e conferenze con focus su innovazione, economia mondiale e individuo.

Nadia Binetti

Corporate Fundraiser Officer & Administration/stagista

Laureata in Giurisprudenza, Nadia dimostra sin da subito una forte propensione per il sociale dedicando il proprio lavoro di tesi al fenomeno del caporalato in quanto fattispecie rappresentativa del più grande problema dello sfruttamento lavorativo e frequentando diversi seminari dedicati a Fundraising e Crowdfunding. ll suo obiettivo è crescere in una organizzazione Internazionale dedicata alla tutela delle persone più fragili ed emarginate.
Con il team della Fondazione, si dedicherà con creatività e passione alle attività di corporate fundraising.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra mailing list per tenerti aggiornato sui nuovi progressi nel trattamento delle malattie.