Webinar “ONE: Obesità + Sovrappeso + Disturbi Alimentari, Nutrizione, Esercizio Fisico”

In occasione della Giornata Mondiale dell’Obesità il 4 marzo e la Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla dedicata ai disturbi alimentari (DCA) il 15 marzo 2021, la Fondazione Valter Longo Onlus ha organizzato una serie di webinar per l’anno scolastico 2021-2022 al fine di sensibilizzare ed educare i giovani e l’universo scolastico riguardo l’importanza della salute, della nutrizione, dell’esercizio fisico e di uno stile di vita sano e bilanciato per la prevenzione di malattie non trasmissibili e di disturbi del comportamento alimentare e per vivere un’esistenza lunga e sana a casa e a scuola, in particolare in un periodo critico come quello dell’attuale emergenza sanitaria dovuta alla pandemia Covid-19 . Sensibilizzare, educare e responsabilizzare grazie all’intrattenimento e alla discussione e confronto costruttivi sono gli obiettivi della serie di Webinar ONE.
ONE è una serie di webinar dedicata al problema di sovrappeso, obesità, stile di vita non bilanciato, disturbi del comportamento alimentare e all’importanza di nutrizione ed esercizio fisico per studenti, famiglie, docenti, l’intero mondo scolastico con il fine di dar vita a un dibattito interessante tramite la presenza di studenti, famiglie, docenti stessi, esperti nell’ambito della salute e nutrizione, chef, professionisti dell’esercizio fisico e della midnfulness, e grazie anche a una call for action che coinvolge gli studenti stessi.
Iscriviti gratuitamente al nostro prossimo Webinar!

“LA SALUTE PRIMA DI TUTTO. RAGAZZI, SOVRAPPESO E OBESITÀ”

Grazie al coinvolgimento diretto di una serie di istituti della scuola secondaria di secondo grado, di studenti, docenti ed esperti parleremo di sovrappeso ed obesità, della situazione nel mondo e in Italia e dell’importanza della prevenzione a casa e a scuola

Il webinar prevede la partecipazione di Antonluca Matarazzo, direttore generale della Fondazione, Romina Ines Cervigni, responsabile scientifico e Cristina Villa, direttore programmi della Fondazione Valter Longo Onlus con la partecipazione straordinaria della pediatra Dottoressa Claudia Romeo, della psicologa-psicoterapeuta Dottoressa Elena Uberti, dell’osteopata e docente universitaria Dottoressa Annalisa Arrighi, di Claudia Paltrinieri, Presidente dell’Associazione Foodinsider Osservatorio delle Mense Scolastiche e del Professor Sergio Sella dell’Istituto di Istruzione Superiore Evangelista Torricelli di Milano e dei suoi studenti.

Modera: Antonella Tagliabue

📆 Mercoledì 3 marzo
📌 Dalle 11.30 alle 13.00

Per seguire il webinar gratuito, registrati compilando il seguente form:

La Fondazione Valter Longo Onlus chiede sia ai partecipanti al webinar che al pubblico in generale di rispondere ad un breve questionario dopo il webinar:
📊 Clicca qui.

La Fondazione Valter Longo Onlus invita gli studenti, le studentesse e i docenti a prendere parte alla:

Call for ONE Change.
Obesità + Sovrappeso+ Disturbi del Comportamento Alimentare, Nutrizione, Esercizio Fisico

In classe scatenate la vostra immaginazione e creatività e create uno strumento di sensibilizzazione riguardo il problema dell’obesità e del sovrappeso che possa avere un impatto e cambiare la vita ai ragazzi della vostra età. Trasformate la vostra classe in un laboratorio di creatività ricco di fermento e nuove idee positive.

Per prendere parte alla Call, il vostro Professore/La vostra Professoressa invierà il vostro contributo a nome della classe a educazione@fondazionevalterlongo.org accompagnato dal:
1)  modulo di accompagnamento della Call online (cliccare qui) oppure in PDF (cliccare qui)
2)  consenso informato (cliccare qui)

I lavori più interessanti appariranno sul sito della Fondazione e saranno presentati al prossimo webinar.