STUDIO CLINICO DELLA FONDAZIONE VALTER LONGO

Grazie al contributo economico ricevuto dal Comune di Varapodio, Fondazione Valter Longo per la prima volta in Italia proporrà uno Studio sugli effetti della Dieta della Longevità del Prof. Longo per ridurre la percentuale di massa grassa, migliorare la composizione e funzione corporea e di conseguenza l’età biologica e la salute della comunità partecipante.

SCARICA LA PRESENTAZIONE

SCARICA LA RASSEGNA STAMPA

LO STUDIO

prevede per 6 mesi 1) la somministrazione della dieta della longevità, incluso un ciclo di dieta mima-digiuno ogni tre mesi o 2) della sola dieta mima-digiuno ogni tre mesi oppure 3) verranno fornite raccomandazioni riguardo un’alimentazione sana sulla base delle linee guida italiane o internazionali.  Per chi riceverà consigli basati sulle linee guida, si offre l’eventuale possibilità, alla fine dei 6 mesi, di seguire per ulteriori 6 mesi un programma nutrizionale basato sulla dieta della longevità.

LA DIETA DELLA LONGEVITÀ

si basa su un’alimentazione tradizionale dei centenari del Sud Italia con alimenti di origine vegetale come cereali, verdure, legumi, frutta a guscio e con consumo di pesce.

LA DIETA MIMA-DIGIUNO

è un protocollo alimentare ipocalorico di 5 giorni, di facile utilizzo e interamente vegetale nato da un percorso più che ventennale di ricerche scientifiche. Agisce sui livelli di molti fattori di rischio e di marcatori associati all’invecchiamento e alle malattie correlate all’avanzare dell’età.

BIOLOGI NUTRIZIONISTI

della Fondazione Valter Longo, specializzati nella dieta della longevità, monitoreranno lo studio e daranno ai partecipanti volontari le indicazioni su come sottoporsi al trattamento.

IL PERCORSO DEI PARTECIPANTI

prevede: 1) una visita nutrizionale (fase di arruolamento) e un prelievo del sangue per la determinazione di eventuali fattori di rischio per la salute; 2) ulteriori 3 visite nutrizionali, nell’arco dei successivi 6 mesi e un prelievo del sangue finale a distanza di 6 mesi dal primo. 3) ulteriori 2 visite nutrizionali, opzionali, dopo 9 e 12 mesi dall’arruolamento.

Per i residenti della provincia di Reggio Calabria, se desiderate iscrivervi o ricevere informazioni scrivete a

EMAIL: [email protected]

Oppure telefonate a

+ 39 350 952 2377