LA COLLANA “NUTRIZIONE, SALUTE E LONGEVITÀ” – Edizione 2022

La collana di libretti divulgativi “Nutrizione, Salute e Longevità” nasce dal desiderio di educare e sensibilizzare riguardo un’alimentazione sana, esercizio fisico e bilanciato stile di vita, essenziali per far fronte a una situazione fortemente critica per la salute pubblica.

 

Lo scopo è di portare i dati della ricerca scientifica riguardo l’invecchiamento, longevità, nutrizione, prevenzione e il trattamento delle malattie “dal laboratorio al piatto” entrando nelle case e scuole, tra i bambini, ragazzi, adulti e la terza e quarta età per offrire informazioni utili e pratiche e strumenti concreti per compiere scelte consapevoli e vivere sani e a lungo.

PER AVERE I LIBRETTI IN FORMATO KINDLE O IN VERSIONE CARTACEA- CLICCA QUI

PERCHÉ?

Ci troviamo, infatti, in una fase piuttosto critica per la salute pubblica. Le ultime stime dell’Organizzazione Mondiale della Sanità rivelano che sono sovrappeso oppure obesi il 40% degli adulti e il 18% dei bambini e adolescenti del Pianeta. In Italia, quasi la metà degli italiani è in sovrappeso e 1 su 10 è obeso (circa 23 milioni). Inoltre, 3 bambini su 10 sono in sovrappeso e fra questi 1 è obeso (2ndItalian Obesity Barometer Report 2020). Siamo secondi solamente a Cipro e quasi allo stesso livello di Grecia e Spagna, con una prevalenza di bambini in eccesso di peso al Sud (Report ISTAT 2019).

Obesità e sovrappeso sono fattori di rischio per le molte malattie non trasmissibili sia durante l’infanzia e l’adolescenza sia in età adulta quali cancro, diabete, malattie cardiovascolari, autoimmuni come il morbo di Crohn e neurodegenerative come l’Alzheimer. Questa situazione potrebbe essere contrastata, sulla base di studi scientifici accurati e riconosciuti, attraverso una nutrizione e stile di vita bilanciati.

Inoltre, grazie ai dati recentemente diffusi e piuttosto evidenti, si può affermare che intervenire direttamente sull’invecchiamento nel corso del tempo potrebbe essere una formula preventiva di molte patologie più efficace rispetto a quella attuata ora di curare ogni singola malattia al momento del suo apparire. Proprio grazie a un’alimentazione corretta e a uno stile di vita equilibrato è possibile intervenire in modo preventivo su oltre un terzo delle malattie non trasmissibili o morti premature che avvengono in Italia. (Dati Ministero della Salute, Istat ed Eurostat).

COSA FARE?

Per questo motivo, la Fondazione Valter Longo Onlus si impegna, grazie alle sue attività, a:

– rendere accessibile a tutti un’esistenza all’insegna di una longevità sana, dove corretta alimentazione, esercizio fisico regolare e prevenzione sono le parole d’ordini principali per vivere bene e a lungo.

-permettere di combattere le malattie non trasmissibili di bambini e adulti come tumori, diabete e malattie cardiovascolari, autoimmuni e neurodegenerative favorendo per tutti interventi pro-longevità sana attraverso visite nutrizionali personalizzate, programmi di educazione alimentare e divulgazione scientifica mirata, finalizzati a cambiare la vita alle persone a rischio o già malate, e anche il pubblico in generale, attraverso la nutrizione sana e un bilanciato stile di vita.

-creare una “cultura della longevità” all’insegna di salute, benessere, positività, sostenibilità, inclusione, senso della comunità e solidarietà, valori importanti per vivere a lungo come insegnano le Zone Blu, le aree con la più alta percentuale di centenari al mondo;

-soprattutto tutelare la salute, quale diritto umano fondamentale come viene indicato nell’articolo 25 della Dichiarazione universale dei diritti umani;

La Collana

Seguici sui nostri social ed iscriviti alla nostra newsletter per informazioni relative alla pubblicazione degli altri numeri della collana:

NUMERI USCITI

 “Le vitamine”

Questo numero analizzerà l’importanza delle vitamine per la nostra salute, la funzione delle singole vitamine, il fabbisogno giornaliero, i problemi in caso di carenza o di dosaggio eccessivo, in quali alimenti sono contenute e come consumare questi cibi (cottura o a freddo).

Si analizzeranno la vitamina A, le vitamine del gruppo B e nello specifico la vitamina B6, B9 (folati), B12 e a seguire la vitamina C, D, E, H, K, PP.

“Longevity News 1 – Nutrizione e malattie”

Questo volume della collana “Nutrizione, salute e longevità” è ricco di informazioni pratiche e utili relative a una sana nutrizione e bilanciato stile di vita per la prevenzione di molte malattie non trasmissibili oltre che quale terapia integrata al loro trattamento. Si parlerà di patologie cardiovascolari, neurodegenerative, diabete, obesità e cancro, della famosa Dieta Mediterranea, di specifici alimenti quali ad esempio il caffè, frutta e verdura, lamponi, broccoli, olio d’oliva e di prodotti a cui prestare attenzione come energy drink e cibi industriali.

“I luoghi della longevità, della felicità e della Fondazione”

Questo volume, creato in collaborazione con l’artista Manuela Lupis, vi offre un viaggio esplorativo e una serie di immagini con i luoghi della longevità, della felicità e della Fondazione da scaricare e da colorare. Sono aree note in quanto i loro abitanti sono sani e longevi. Seguiteci nel nostro viaggio per scoprire il perché. Esploreremo anche i luoghi al mondo in cui le persone sono più felici e andremo a indagare i motivi della loro felicità per poi approdare nelle città dove si trovano le nostre Fondazioni, Los Angeles e Milano. Buon viaggio!

“Ricette e menù della longevità”

Questo libretto ha lo scopo di offrire ricette e menù sani e deliziosi. Tutti i piatti presenti in questo volume sono “piatti della longevità” e rappresentano un’applicazione pratica delle Dieta della longevità ideata dal Professor Longo. L’idea è di portare la scienza dal “laboratorio al piatto” entrando nelle case, nelle cucine e di fornire a tutti strumenti attuabili e pratici per vivere sani e a lungo. Contemporaneamente, l’attenzione è anche posta sul “gusto” e sul piacere che può derivare dal gustare piatti squisiti ed appetitosi.

“I minerali”

Quali sono i benefici dei minerali? Il fabbisogno giornaliero e i problemi in caso di carenza o eccesso? In quali alimenti si trovano? Quale continuazione del libretto riguardante le vitamine, questo libretto conclude un percorso dedicato ai micronutrienti, vitamine e minerali. Assimilati attraverso l’alimentazione, partecipano a vari processi fisiologici indispensabili per il corretto funzionamento dell’organismo umano e sono quindi essenziali per la nostra salute.

Longevity News 2: Esercizio fisico, stile di vita, ambiente”

Qual è il legame tra attività fisica, longevità e prevenzione delle malattie? Perché stile di vita e abitudini alimentari bilanciate, sonno, stress ridotto e contatto con la natura sono importanti per una vita sana? Perché il rispetto per l’ambiente è essenziale per la salute e sopravvivenza di tutti noi? Questo libretto, insieme a “Longevity News 1: Nutrizione e malattie”, offre una panoramica approfondita riguardo malattie, nutrizione, stile di vita, esercizio fisico e ambiente per potervi offrire gli strumenti per vivere sani e a lungo.

Scarica i libretti della Collana “Nutrizione, salute e longevità.

Con un contributo di almeno Euro 10, riceverai i libretti della Collana “Nutrizione, salute e longevità” 

Attraverso questa collana educativa e grazie ai contributi raccolti, Fondazione Valter Longo proseguirà la propria missione a favore di pazienti che si trovano in una condizione economica o di salute critica, bambini, adulti e anziani in situazione di bisogno che potranno fruire gratuitamente dei programmi di assistenza e supporto sanitario e dei programmi di educazione e sensibilizzazione della Fondazione.

 

Compila il form per donare e scaricare i libretti

PER AVERE I LIBRETTI IN FORMATO KINDLE O IN VERSIONE CARTACEA- CLICCA QUI

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra mailing list per tenerti aggiornato sui nuovi progressi nel trattamento delle malattie.