Back to School 2021: perché è importante sensibilizzare bambini e ragazzi riguardo una longevità sana, corretta nutrizione e bilanciato stile di vita

• di: Fondazione Valter Longo
  • 22 Settembre 2021

Lunedì 13 Settembre i bambini e ragazzi di tutta Italia sono tornati a occupare i banchi di scuola. Il sentimento che prevale tra studenti, insegnanti e famiglie è la speranza che questo anno scolastico possa finalmente svolgersi in sicurezza nelle aule, spesso rimaste vuote nelle fasi più acute della pandemia di COVID-19, che ha stravolto le vite dei ragazzi.

Da un lato, la voglia di tornare a imparare, confrontarsi e socializzare è ormai incontenibile dopo più di un anno vissuto tra tante incertezze, preoccupazioni e spesso solitudine. Dall’altro, non solo gli adulti ma anche i bambini e i ragazzi hanno inevitabilmente maturato una nuova consapevolezza di quanto la salute non possa essere considerata un elemento di contorno nelle nostre vite, ma debba invece essere necessariamente protagonista della nostra quotidianità.

Le vite dei ragazzi torneranno a riempirsi di impegni di studio, sport e uscite con gli amici. Tuttavia, non possiamo più ignorare la necessità che anche i più giovani basino il proprio stile di vita su sane abitudini alimentari e un’adeguata dose di esercizio fisico. La longevità inizia veramente da bambini e non c’è tempo da perdere: le fondamenta di una vita lunga e sana vanno costruite a partire dagli anni della giovinezza. Spesso, è sufficiente modificare leggermente alcune delle loro abitudini quotidiane per migliorare la qualità della vita di bambini e ragazzi e avviarli a un percorso di longevità sana. La scuola è senza dubbio un luogo giusto dove iniziare a farlo, visto che qui i bambini e ragazzi non imparano solo nozioni, ma stabiliscono anche le radici del rapporto con il proprio corpo e la propria mente.

Per questo motivo, in occasione del rientro a scuola Fondazione Valter Longo ONLUS rinnova il suo impegno a orientare i bambini e i ragazzi verso una longevità sana, corretta alimentazione e bilanciato stile di vita a partire dall’ambiente scolastico. Le iniziative in programma per quest’anno sono varie e includono webinar a cui prenderanno parte esperti e tanti materiali e attività programmate che i docenti possono proporre autonomamente agli studenti. Le attività che la Fondazione ha in programma sono rivolte a studenti di diverse età, dalla scuola materna alle scuole primaria e secondaria.

L’obiettivo è offrire ai bambini e ragazzi che prenderanno parte alle iniziative della Fondazione insegnamenti e consigli pratici che, nel breve termine, permetteranno loro di mantenere un peso corporeo salutare, di rafforzare il sistema immunitario, di combattere eventuale stress o disagi causati anche dalla pandemia e, obiettivo fondamentale, di acquisire una maggiore consapevolezza nel rapporto con l’alimentazione e il proprio corpo. Se portati avanti nel lungo periodo, questi insegnamenti saranno un primo passo fondamentale nella prevenzione di patologie non trasmissibili quali cancro, diabete, malattie cardiovascolari, autoimmuni come la sclerosi multipla e neurodegenerative come l’Alzheimer.

Per ulteriori informazioni e rimanere aggiornati riguardo i webinar e i programmi per le scuole, bambini, ragazzi e famiglie della Fondazione Valter Longo Onlus, visitate il sito web della Fondazione www.fondazionevalterlongo.org e iscrivetevi alla newsletter. Per informazioni maggiormente dettagliate, contattate l’Area Programmi al seguente email: [email protected]