Advisory Board

GIOVANNI DOMENICHINI

Advisory Board Chairman

Giovanni Domenichini nasce a Bologna nel 1963, laureato in Economia Aziendale presso l’Ateneo di Bologna è sposato con Alice e ha tre figli. La sua carriera professionale inizia alla Unilever, multinazionale anglo-olandese, successivamente viene chiamato a supportare l’azienda di famiglia, INVER S.p.A. , società leader nel mercato europeo delle vernici industriali. Per 20 anni è CEO di Inver, che sotto la sua guida cresce costantemente fino alla cessione a Valspar, multinazionale USA in seguito incorporata da Sherwin Williams Company. Oggi, Giovanni Domenichini è consigliere delegato del Family Office GDTRE che si occupa di private equity, real estate e venture capital, è membro del CDA di Asset Italia, il fondo di private equity di Tamburi Investment Partners, membro del Board di Coveme group, azienda leader nel trattamento dei film PET e membro del Board di Houdini sportswear, azienda svedese punto di riferimento internazionale per l’abbigliamento ecosostenibile. Giovanni Domenichini è socio fondatore e membro del CDA della Fondazione Istituto Ortopedico Rizzoli, tra i più importanti istituti nell’ortopedia a livello mondiale, tra i vari compiti all’interno della fondazione si occupa di progetti di fundraising. Da sempre ha praticato sport a livello agonistico, crede fermamente nello sport come valore etico ed educativo, nel tempo ha maturato la consapevolezza dell’importanza fondamentale di temi come la longevità, nutrizione e sostenibilità ai quali dedica tempo, risorse ed energie nella fondante convinzione che la vita sia il bene più prezioso che esista.

PAOLA GREGGIO

Incontri fortunati. Così il titolo della mia carriera professionale. Sono nata nel biellese e cresciuta a pane e lana, li ho iniziato a lavorare. Il mio incontro fortunato avvenne con Ettore della Giovanna e Aldo Chiappe, entrambi determinarono la mia attuale attività. Sono giornalista lavoro nel mondo della comunicazione dal 1980, ho lavorato per Clienti internazionali e nazionali.
I miei punti di forza sono la strategia la creatività e la risoluzione dei problemi. Ho gestito tanti clienti appartenenti al mondo della moda, ai trasporti, alla finanza, all’arredamento, al food&beverage allo spettacolo ecc. Ho una casa editrice a Biella e da 43 anni edito una rivista che si chiama Made in Biella le novità dei semilavorati dei macchinari della moda del territorio. Distribuiamo la rivista alle fiere da Pitti Filati a Milano unica a premiere vision a itma. Amo la cucina e sono accademica della cucina italiana. Mi piace cucinare e ricercare storie usanze e tradizioni e inventare. Amo la Tavola e le belle tavole. Ho iniziato un percorso d’arte in autunno quando farò la mia prima mostra, quadri materici che prendono spunto dalla mia attività di comunicatore e ufficio stampa. Sono vedova ho due figli e sono nonna di Emanuele, ho un gatto Tom . Sono sorella di Ezio molto più importante di me. Per le mie passioni e un po’ della mia vita sono su Instagram aloap 2012 e sono un acquario. Nel retro del mio biglietto da visita c’è scritto genera sinergie e idee.

VALTER LONGO

Nato e cresciuto tra Liguria e Calabria, “due regioni le cui cucine sono tra le più buone e sane al mondo”, Valter Longo inizia il suo viaggio negli Stati Uniti a 16 anni con il sogno di diventare un chitarrista rock e “ritrovandosi, invece, a studiare biochimica per una delle materie più affascinanti, quella dell’invecchiamento e della longevità”. Oggi Valter Longo è Professore di Biogerontologia e Direttore dell’Istituto di Longevità alla University of Southern California – Davis School of Gerontology di Los Angeles, uno dei centri più importanti per la ricerca sull’invecchiamento e sulle malattie correlate all’avanzamento dell’età dove svolge sia ricerca di base, sia ricerca clinica su nutrizione, genetica e invecchiamento.

ANTONLUCA MATARAZZO

Avvocato e manager con pluriennale esperienza internazionale nella gestione e nello sviluppo aziendale. Già Executive Director di Create Cures Foundation a Los Angeles negli Stati Uniti d’America, dal 2020 ricopre in Italia la carica di Amministratore Delegato e Vice Presidente della Fondazione Valter Longo, organizzazione non profit nata nel 2017 per volontà del Professor Valter Longo con l’obiettivo di ottimizzare una Longevità sana, che inizia già da bambini e continua durante l’intero ciclo di vita, promuovendo uno stile di vita salutare e abitudini alimentari che possano rallentare e contrastare l’insorgenza di importanti patologie correlate all’avanzare dell’età o non trasmissibili tra le quali tumori, diabete, obesità, malattie cardiovascolari, autoimmuni, come il Morbo di Crohn e la sclerosi multipla, e patologie neurodegenerative come l’Alzheimer. Nel corso della sua carriera, anche attraverso la creazione di partnership di successo, ha implementato e diretto numerosi progetti imprenditoriali in diverse aree territoriali tra cui Africa, Europa e Medio Oriente, per conto prevalentemente di società italiane. Ha contribuito e definito i processi strategici aziendali delle stesse, oltre ad aver diretto specifici dipartimenti e team di lavoro. Prima di trasferirsi negli Stati Uniti, si è occupato prevalentemente di progetti nei settori delle energie rinnovabili, IT, Real Estate e opere civili o infrastrutturali, oltre che finanziari, assumendo negli anni posizioni di crescente responsabilità. Dopo aver conseguito la laurea in giurisprudenza nel 2005 presso l’Università di Roma “Tor Vergata”, nel 2008 ha ottenuto in Italia il titolo di Avvocato.

STEFANO QUINTARELLI

Imprenditore seriale e già professore di sistemi informativi, servizi di rete e sicurezza. Fondatore di I.NET, il primo Internet Provider italiano, ha avuto un ruolo primario nella creazione e nello sviluppo dell’ecosistema Internet italiano. È stato membro del Parlamento italiano nella XVII legislatura, membro della Commissione per i diritti ed i doveri in Internet della Camera dei Deputati, leader dell’Intergruppo parlamentare per l’innovazione tecnologica. È un membro del comitato scientifico di Bollati e Boringhieri e della Fondazione Leonardo, contributore ricorrente alla Pontificia Accademia delle Scienze, presidente del Comitato di indirizzo dell’Agenzia digitale italiana, membro del Gruppo di esperti di alto livello sull’intelligenza artificiale della Commissione europea e membro del Comitato guida del UN-Sustainable Development Solutions Network. Autore di numerosi articoli e contributi e relatore in diverse conferenze su tecnologia digitale, regolamentazione e concorrenza; il suo interesse Ë l’intersezione tra tecnologia, regolamentazione e mercati.

LUPO RATTAZZI

Nato a Losanna (Svizzera) il 25 gennaio 1953 è uno dei discendenti della famiglia Agnelli. Quinto figlio di Susanna Agnelli e Urbano Rattazzi. Presidente dal 2004 della compagnia aerea Neos, membro del cda di Exor, la holding della famiglia Agnelli; dal 2001 è Presidente dell’Italian Hospital Group; nonché Consigliere Delegato di GL Investimenti. Ha fondato, a Roma, un comitato civico. Studia negli Stati Uniti, si laurea in Economia alla Columbia e master ad Harvard. Ha lavorato in Lehman e in Salomon, poi pioniere delle aerolinee private come fondatore di Air Europe. Presidente di Assaereo, Associazione delle compagnie aeree italiane, aderente a Confindustria. Tra le varie cariche, dal 1988 al 2000 è stato Socio Fondatore e Presidente di Air Europe; dal 2003 al 2018 Consigliere di Amministrazione di EXOR NV (precedentemente EXOR SpA e IFI SpA); dal 2005 al 2012 Vice Presidente Alpitour. Inoltre, ricopre le seguenti cariche istituzionali: Consigliere di Amministrazione di Banca Finnat Euramerica (dal 2009); Presidente della Fondazione “Il Faro” (dal 2009). Consigliere di Amministrazione di Coe & Clerici (dal 2015); Coe & Clerici Vianini Spa (dal 2015). Dal 2018 è Consigliere di Amministrazione della Fondazione Telethon.

Join our NEWSLETTER

Join our Newsletter to stay updated with the Foundation projects and new advances in diseases prevention and treatment.