Benessere e salute a casa e a scuola | Kit e materiali didattici per scuole, docenti, studenti/studentesse della scuola secondaria di secondo grado

[VAI IN FONDO ALLA PAGINA PER SCARICARE IL KIT]

Nato dalla collaborazione tra Fondazione Monte dei Paschi e Fondazione Valter Longo per il programma  sCOOLFOOD Per un futuro di tutto rispetto, questo kit offre materiali informativi per docenti ed attività pratiche ed interattive da realizzare con gli studenti e le studentesse in classe.

OBIETTIVI

– Educare e sensibilizzare riguardo l’importanza di:

– una sana alimentazione,

– bilanciato stile di vita,

– esercizio fisico,

– rispetto per l’ambiente,

– valori essenziali per vivere a lungo e in salute quali: solidarietà, socialità, senso della comunità, importanza della famiglia e degli amici, atteggiamento positivo e positivo nei confronti della vita,

– vivere all’insegna del benessere fisico e mentale,

– prevenire molte malattie non trasmissibili sia nel presente che in età adulta (ad esempio diabete, obesità, patologie cardiovascolari, tumori, ecc.)

In linea con molti degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite.

MATERIALI PER I/LE DOCENTI

10 LEZIONI con:

– Schede informative per i docenti con suggerimenti per i piani di lezione

– Attività interattive e comunicative da stampare o proiettare da realizzare durante la lezione

ARGOMENTI TRATTATI E INDICE DEL KIT

1. LA SITUAZIONE ATTUALE: DATI DI PARTENZA E PROBLEMATICHE

– Il mondo moderno e postmoderno, scarse conoscenze e attenzione verso l’alimentazione e l’insorgere di malattie non trasmissibili

– Obesità e sovrappeso: una vera e propria epidemia nei paesi ad alto reddito

– L’eccesso di sedentarietà

– Gli effetti della pandemia e dei lockdown

– Stile di vita e problematiche ambientali

2. SOLUZIONI: ALIMENTAZIONE BILANCIATA ED ESERCIZIO FISICO

3. STRATEGIA 1: COMPRENDERE CHE SIAMO QUELLO CHE MANGIAMO

– Proteine

– Carboidrati

– Grassi

– Micronutrienti

4. STRATEGIA 2: CONOSCERE LA DIETA MEDITERRANEA, LA SUA IMPORTANZA E LE SUE PROBLEMATICHE

5. STRATEGIA 3: SEGUIRE UNA DIETA CHE PROMUOVA LA LONGEVITÀ E SALUTE PER I RAGAZZI/LE RAGAZZE

6. STRATEGIA 4: COMPRENDERE CHI SONO GLI ESPERTI DA SEGUIRE E I PILASTRI DELLO STUDIO DELLA LONGEVITÀ IN SALUTE

7. STRATEGIA 5: ESSERE CONSAPEVOLI DELL’IMPORTANZA DELL’ESERCIZIO FISICO

– I bambini e ragazzi italiani, spesso troppo sedentari, e i benefici dell’esercizio fisico

– Linee guida generali per l’esercizio fisico

8. STRATEGIA 6: ESSERE CONSAPEVOLI DELL’IMPATTO DELLO STILE DI VITA SULL’AMBIENTE (Parte 1)

– Cambiamenti a livello globale possono salvare la terra

9. STRATEGIA 6: ESSERE CONSAPEVOLI DELL’IMPATTO DELLO STILE DI VITA SULL’AMBIENTE (Parte 2)

– Stile di vita ed ambiente

10. STRATEGIA 7: SEGUIRE L’ESEMPIO DEI CENTENARI DELLE ZONE BLU

MATERIE SCOLASTICHE CORRELATE:

Scienze naturali, biologia, matematica, educazione fisica, geografia, storia, informatica, filosofia, storia dell’arte, lingua e letteratura greca, lingua e letteratura inglese, lingua e letteratura italiana.

Nel kit è possibile trovare una lista di argomenti da approfondire per le singole materie ed anche a livello multidisciplinare.

Per ulteriori domande e dubbi riguardo i programmi educativi della Fondazione, scrivi a [email protected]

SCARICA IL KIT

Per scaricare il kit compila il seguente modulo:

(Istituto Tecnico, Liceo Classico, ecc.)
(Docente, Dirigente, in caso non apparteniate al mondo della scuola indicateci la vostra professione e/o ruolo -nutrizionista, familiare, ecc.)

QUESTIONARIO

Chiediamo ai/alle docenti, di rispondere a questo questionario per venire maggiormente incontro alle vostre esigenze e migliorare costantemente le attività educative rivolte alle scuole.

SCARICA IL QUESTIONARIO