lavoratori

Fondazione Valter Longo Onlus per il Well-being in azienda: in programma domani il Webinar “Insieme per una vita sana e longeva” per i dipendenti del Comune di Milano e delle sue Partecipate

Milano, 27 Aprile 2021 –  Si svolgerà domani il Webinar dal titolo Insieme per una vita sana e longeva”, un importante momento di informazione e sensibilizzazione per il Well-being in azienda organizzato dal Comune di Milano e dalla sue Partecipate: Afol Metropolitana, ATM S.p.A., A2A S.p.A., Gruppo CAP, Milanosport S.p.A., MM S.p.A., SEA S.p.A., Sogemi S.p.A., in collaborazione con Fondazione Valter Longo Onlus, la prima in Italia dedicata a garantire a tutti, in particolare alle persone svantaggiate e in condizioni di povertà, una vita lunga e sana attraverso la corretta alimentazione e lo stile di vita salutare.

L’evento, ideato in occasione della Giornata Mondiale della Salute e della Sicurezza sui luoghi di Lavoro, coinvolgerà circa 42 mila dipendenti che si collegheranno in live streaming per assistere alla presentazione del Professor Valter Longo, Direttore del Programma di Oncologia e longevità dell’IFOM (Istituto Firc di Oncologia Molecolare) di Milano e Direttore del Longevity Institute dell’USC (University of Southern California) Davis School of Gerontology di Los Angeles.

“Proteggere e sostenere la nostra Comunità è un’azione primaria che riguarda innanzitutto la salvaguardia del bene Salute per le persone che lavorano ogni giorno per garantire la continuità di aziende e servizi e, in particolare, per gli oltre 40.000 dipendenti del Comune di Milano e delle sue Partecipate”, commenta Antonluca Matarazzo, Direttore Generale e Portavoce della Fondazione Valter Longo Onlus.

L’importanza del Well-being per la longevità

Come mai é cosi importante parlare di Well-being? Qual’e’ la combinazione di fattori sulla quale si basa?

In un momento nel quale i dipendenti del Comune di Milano e delle sue Partecipate – e più in generale, la maggioranza dei lavoratori italiani – stanno vivendo una situazione straordinaria, con la prolungata esperienza di lavoro da remoto e i radicali cambiamenti nelle abitudini che ne conseguono, è fondamentale parlare di benessere organizzativo e di salute. Avere una buona qualità del lavoro é il presupposto essenziale per la longevità professionale, che porta al consolidamento delle competenze e al trasferimento intergenerazionale del patrimonio di Know-How dell’azienda. E proprio la corretta alimentazione e lo stile di vita salutare sono il binomio vincente alla base del circolo virtuoso del Well-being.

“La corretta alimentazione é al centro della sfida culturale per il cambiamento e miglioramento della nostra società perché il cibo è davvero una potente medicina naturale, con effetti straordinari e rivoluzionari sulla salute, sulle malattie, sui fattori di rischio acceleratori dell’invecchiamento e, in generale, sulla longevità sana”, prosegue Matarazzo. “Quest’anno, che ha colpito tutti noi per questa violenta pandemia globale che ancora oggi non ci abbandona, ha ispirato questo evento straordinario, che mette al centro le persone e il loro benessere per una ripartenza fondata su principi di uno sviluppo sostenibile. Un evento unico, che mi emoziona intimamente e di cui sono davvero orgoglioso”.

Dalla Dieta della Longevità alle abitudini da evitare…

Il Webinar offrirà un prezioso momento di formazione e approfondimento sui alcuni temi chiave per il Well-being in azienda: dai cinque pilastri della Dieta della Longevità, un potente strumento per prevenire e rallentare l’insorgenza di patologie correlate all’avanzare dell’età o non trasmissibili – tra le quali diabete, obesità, malattie cardiovascolari, autoimmuni, come il Morbo di Crohn e la sclerosi multipla, patologie neurodegenerative, come l’Alzheimer, ed in particolare i tumori – fino alle abitudini da evitare per conquistare ogni giorno una vita sana e longeva.

A proposito di Fondazione Valter Longo Onlus

Fondazione Valter Longo Onlus nasce a Milano nel 2017, si occupa di salute e longevità e opera per prevenire e contrastare gravi malattie attraverso progetti di assistenza nutrizionale e di sensibilizzazione, così da permettere a tutti, bambini e adulti, in particolare a soggetti svantaggiati, di condurre una vita lunga e in salute pur invecchiando in maniera sana. A partire dalle scuole, dalle comunità locali e nell’ambito di iniziative di welfare e well-being, anche aziendale, promuove iniziative finalizzate a una longevità sana e al miglioramento della qualità della vita.

A Proposito del Professor Valter Longo

Il Professor Valter Longo è Direttore del Programma di Oncologia e longevità dell’IFOM (Istituto Firc di Oncologia Molecolare) di Milano, tra i più importanti istituti di ricerca sul cancro in Europa, e Direttore del Longevity Institute dell’USC (University of Southern California) Davis School of Gerontology di Los Angeles – conosciuto in tutto il mondo per i suoi ultratrentennali studi sulla nutrizione, l’invecchiamento e le malattie ad esso connesse. I risultati delle sue straordinarie ricerche sono stati riassunti a beneficio del grande pubblico nel best-seller mondiale “La dieta della Longevità”, tradotto in 19 lingue con oltre 1 milione di copie vendute solo in Italia e USA. Il Professor Valter Longo è stato inserito dalla rivista americana Time nella lista dei 50 personaggi più influenti del 2018 in ambito salute e nel 2020 ha aperto la sua prima clinica della Longevità a Los Angeles offrendo assistenza con un team di medici, biologi nutrizionisti e dietologi che operano in modo integrativo per combinare la medicina tradizionale con interventi innovativi focalizzati sulla nutrizione.

Ufficio Stampa Fondazione Valter Longo Onlus: Action Agency s.r.l. – Silvia Scrofani

Office Phone: +39 02 49 76 32 48 Mobile: +39 347 50 50 255

Email: [email protected]