Il progetto “sCoolFood. Per un futuro di tutto rispetto”: un kit per le scuole secondarie di primo e secondo grado grazie alla collaborazione con la Fondazione Monte dei Paschi.

• di: Fondazione Valter Longo
  • 6 Settembre 2021

Gli anni delle scuole secondarie di primo grado sono centrali alla transizione dei ragazzi dall’infanzia all’adolescenza, un’età critica caratterizzata da nuove emozionanti esperienze ma anche numerose sfide. Per coloro che affrontano un periodo così rilevante per lo sviluppo, la pandemia da COVID-19 ha avuto numerose conseguenze negative, ponendo ostacoli alla crescita a livello sia scolastico che sociale. Così come per i ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado, le statistiche suggeriscono infatti un aumento dei casi di disturbi alimentari e di ansia nei ragazzi, causati da sedentarietà, stress e ridotte risorse economiche familiari.

A fronte di queste problematiche, Fondazione Valter Longo ONLUS si è dedicata all’elaborazione due kit didattici, uno per le scuole secondarie di primo grado e l’altro per quelle di secondo grado, grazie alla collaborazione con la Fondazione Monte dei Paschi, che da anni sostiene l’iniziativa didattica “sCool Food. Per un futuro di tutto rispetto”, finalizzata allo sviluppo di competenze di cittadinanza globale tra i giovani studenti. In questo ambito, Fondazione Valter Longo ha proposto due kit intitolati “Nutrizione, Salute e Longevità Sana” al fine di promuovere tra gli studenti un regime alimentare più salutare e un adeguato approccio all’esercizio fisico, volti a una vita sana e longeva vissuta nel rispetto del proprio corpo e dell’ambiente.

Il kit per le scuole secondarie di primo grado, costituito da cinque moduli principali e cinque moduli di approfondimento, sarà presentato in un totale di dieci incontri, mediati da un docente durante l’orario scolastico. I contenuti di ogni modulo saranno basati sulla promozione di alcuni tra i “Sustainable Development Goals” stabiliti e diffusi dall’ONU a partire dal 2015, con un focus particolare sull’obiettivo “Salute e benessere”. Gli argomenti toccati dal progetto della Fondazione sono temi sensibili e popolari tra i ragazzi delle scuole medie, ma anche importanti per la loro formazione e il loro futuro. In particolare, i cinque macro argomenti trattati saranno 1) “Nutrizione, Stile di Vita e Salute”, con una generale introduzione all’importanza del condurre uno stile di vita sano e di alimentarsi correttamente, 2) “Dieta Mediterranea e Dieta della Longevità” e i principi di un regime alimentare sano, 3) “Esercizio Fisico”, focalizzandosi sull’importanza dell’attività fisica e la corretta alimentazione prima e dopo di essa, 4) “Nutrizione e Ambiente”, informando e sensibilizzando i ragazzi sull’importanza e sull’impatto di come mangiamo e viviamo sull’ambiente, e 5) “Longevità Sana”, concludendo il percorso parlando di longevità, stile di vita dei centenari e le cosiddette “Zone blu” del mondo dove vive un’alta percentuale di centenari. Il kit per le scuole secondarie di secondo grado affronta i medesimi argomenti adattandoli a un pubblico di diversa età. Entrambi i kit sono accompagnati da attività pratiche, coinvolgenti, creative ed interattive da realizzare in classe, in gruppo, per mettere direttamente in pratica gli insegnamenti ricevuti e le informazioni acquisite. Il tutto viene realizzato all’insegna del dialogo, del confronto e dell’edutainment (education + entertainment), cioè apprendere attraverso il gioco e l’intrattenimento.

Per ulteriori informazioni e rimanere aggiornati riguardo i programmi per le scuole, bambini, ragazzi e famiglie della Fondazione Valter Longo Onlus, visitate il sito web della Fondazione www.fondazionevalterlongo.org e iscrivetevi alla newsletter. Per informazioni maggiormente dettagliate, contattate l’Area Programmi al seguente email: [email protected]