STUDIARE FA BENE AL CUORE E MANTIENE IL PESO FORMA

• 15 Settembre 2020

Studiare protegge il cuore poiché riduce dal rischio di malattie cardiache, come infarto e ictus. A dirlo sono un gruppo di ricercatori britannici dell’Imperial College di Londra, che hanno condotto un’indagine scientifica insieme ad altri esperti delle Università di Bristol, Cambridge e Oxford. Lo studio, pubblicato su British Medical Journal (maggio 2019) evidenzia che studiare 3,6 anni è associato a una diminuzione dell’indice di massa corporea e della pressione sanguigna, entrambi fattori direttamente collegati al rischio cardio-vascolare.

STATISTICA E GENETICA A BRACCETTO
I ricercatori hanno portato avanti due tipologie di analisi: una statistica e l’altra genetica. Il primo studio è stato condotto analizzando un campione di 200mila individui adulti nel Regno Unito. Per ogni partecipante, sono stati messi a confronto dal punto di vista statistico i dati relativi agli anni passati a studiare con l’indice di massa corporea, la pressione sanguigna, la dipendenza da nicotina e l’eventuale insorgere di malattie cardio-vascolari.

In seguito, è stata portata avanti un’analisi genetica con “randomizzazione mendeliana” su un campione di oltre 1 milione di soggetti europei. I dati genetici di ogni individuo erano presenti in un database pubblico. Grazie all’analisi genetica randomizzata mendeliana è stato possibile arrivare a un risultato puro che individuasse una relazione di causa ed effetto tra due fenomeni; in questo caso, il nesso tra il livello di istruzione e la riduzione del rischio cardio-vascolare.

LIBRI E STILE DI VITA SANO RIDUCONO IL RISCHIO DI MALATTIE CARDIACHE
Incrociando i risultati della due analisi, i ricercatori hanno scoperto che più si passa tempo a studiare sui libri di scuola più si guadagna in salute. In particolare, 3,6 anni in più di formazione sono associati a 1 punto in meno nell’indice di massa corporea e a 3 mm/Hg in meno sulla pressione sanguigna sistolica, abbassando di un terzo il rischio di malattie cardiache. L’effetto protettivo – dicono gli esperti – è da collegarsi al fatto che, generalmente, chi studia segue uno stile di vita sano.

Dall’incrocio dei dati, inoltre, risulta che solo circa la metà della diminuzione del rischio cardio-vascolare deriva da pressione arteriosa, peso corporeo contenuto e fumare meno. Gli effetti positivi sulla salute del cuore, determinati dallo studio si suddividono così: 18% su indice di massa corporea, 27% su pressione arteriosa e 34% da fumo. I tre fattori insieme giustificano solo il 40% dell’associazione tra livello di istruzione e riduzione del rischio cardio-vascolare.

L’ATTENZIONE ALLA PREVENZIONE FA LA SUA PARTE
Alla luce dei suddetti risultati, i ricercatori si pongono come obiettivo quello di indagare sugli altri motivi che mettono in collegamento l’istruzione scolastica con una diminuzione del rischio per malattie cardio-vascolari. Un’ipotesi concreta messa al vaglio dagli esperti c’è quella di una maggiore interazione con il medico, da parte delle persone impegnate nello studio, che porterebbe anche a una diagnosi precoce di queste patologie. Ecco che, allora, la correlazione tra studio e salute cardiaca può fornire un valido stimolo nell’attuare strategie a livello di prevenzione sia per chi ha interrotto gli studi sia per chi invece li ha conclusi.

Alice R Carter, Dipender Gill et Al. – Understanding the consequences of education inequality on cardiovascular disease: mendelian randomisation study – British Medical Journal, May 2019