Giffoni Film Festival e Fondazione Valter Longo Onlus insieme per i ragazzi

Fondazione Valter Longo Onlus ha incontrato i giovani del Giffoni Film Festival in due momenti speciali di giovedì 27 agosto: nella Sala Blu della Multimedia Valley con la Masterclass Impact del Professor Valter Longo e, nella sala coworking insieme ai ragazzi del DreamTeam, con la Roundtable “Generazione Z e Alimentazione – Un’amicizia raccomandabile” che ha coinvolto Antonluca Matarazzo, direttore generale della Fondazione Valter Longo Onlus.

La giornata, in apertura, ha visto dialogare, in un avvincente dibattito, i giffoners con Valter Longo, Professore di Biogerontologia e Direttore dell’Istituto di Longevità della USC (University of Southern California) – Davis School of Gerontology di Los Angeles e Direttore del programma di Oncologia e Longevità all’IFOM di Milano ed autore del libro “La Dieta della Longevità”, “Alla Tavola della Longevità” e “La Longevità inizia da Bambini”, editi da Vallardi, i cui proventi sono tutti destinati allo sviluppo della Fondazione.

Tanti gli argomenti che sono stati toccati nel corso dell’incontro, dalla Dieta della Longevità alla necessità di estro e inventiva anche nella scienza: “Giffoni mi sembra un posto eccezionale con una storia eccezionale. I ragazzi sono molto interessati al loro futuro e al loro presente. Si rendono conto che le malattie, la medicina e la longevità non sono più una cosa distante ma qualcosa che deve interessare immediatamente perché può determinare sicuramente il loro futuro ma anche il presente – ha dichiarato Longo – Tanta della grande scienza fatta nel passato era determinata dalla creatività. Basti pensare ad Einstein, Galileo e tanti altri. Una componente fondamentale è quella di ribellarsi a quello che dicono tutti gli altri. Serve allo stesso tempo però una profonda onestà che ti fa ammettere di aver sbagliato se le tue tesi si rivelano errate. Se non sei ribelle però continuerai a perpetuare quello che hai appreso dai tuoi maestri. Ribellandoti ti stai levando da quel binario che poi porta una persona su mille a riuscire a elaborare un’altra Teoria della Relatività”.

L’incontro tra il Professor Valter Longo e i ragazzi della Masterclass Impact che si è rivelato un mix tra scienza, nuovi orizzonti, tanta voglia di innovare con tanti utili consigli proprio per i ragazzi è stato arricchito dalla proiezione del video “Le origini, che racconta l’impegno del Professore a garantire alle generazioni future l’opportunità di una vita più lunga e sana grazie alla divulgazione e alla ricerca scientifica.

A seguire e sempre nella stessa giornata, i temi della sana e corretta alimentazione e dell’educazione alimentare, sono stati al centro della Round Table “Generazione Z e Alimentazione – un’amicizia raccomandabile” che ha fornito molti spunti di riflessione ai giovani dreamers. In sala, a discutere con i ragazzi c’era Antonluca Matarazzo, direttore generale della Fondazione, Nicola Sapio, ideatore del format “Feel Good” e content manager Giffoni Innovation Hub  Orazio Maria di Martino, Founder e COO di Giffoni Innovation Hub e il moderatore Leonardo Valente, founder e CEO Media Beats. In collegamento infine Sandro Del Giudice, responsabile Area qualità, ambiente e risorse idriche di Acqua Lete.

Come fondazione riteniamo che sia auspicabile una collaborazione tra Giffoni Innovation Hub, il Giffoni Film Festival e la Fondazione Valter Longo – afferma Matarazzo durante il suo intervento – che ci permetterebbe di creare un vero e proprio link tra il diritto alla salute e la necessità di educare i più giovani, in particolare i tanti ragazzi che ogni anno vengono qui al festival. Tale ponte tra le nostre realtà ci consentirebbe inoltre di trasferire le nostre conoscenze scientifiche, le nostre informazioni, i nostri studi e monitoraggi per accrescere la consapevolezza e la conoscenza dei ragazzi su alimentazione corretta, stile di vita sano e i pilastri della longevità”.

Matarazzo si è poi concentrato sulla necessità di combattere l’obesità tra i più giovani evidenziando alcuni dati presi da vari studi dell’Istituto Superiore di Sanità, l’Organizzazione Mondiale della Sanità, l’Italian Barometer Obesity Report e OKkio alla SALUTE: “Ciò che un bimbo mangia e lo stile di vita influenzano e incidono il suo stato di salute in età adulta – spiega il direttore generale della fondazione – Un bambino in uno stato di sovrappeso prolungato quadruplica, rispetto a un normopeso, la possibilità di vedersi diagnosticare patologie come il diabete in età adulta. Nella nostra penisola, seconda solo alla Grecia a livello europeo per numero di persone in sovrappeso o obese, il 42% dei bambini e il 38% delle bambine sono in sovrappeso. Dati allarmanti, anche perché pressoché equivalenti a quelli degli Stati Uniti. Siamo in una fase di gravissima emergenza mondiale per la salute pubblica, come emerge dalle ultime stime dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, secondo cui sono sovrappeso o obesi il 50% degli adulti e il 30% dei bambini e adolescenti di tutto il pianeta. Un enorme problema è infine dato dall’informazione. È risultato infatti che ben il 63% dei genitori, su un’analisi compiuta su 35 mila casi di figli tra i 2 e i 18 anni, non è consapevole del sovrappeso o dello stato di nutrizione del proprio figlio. Ecco perché il nostro operato è indirizzato soprattutto verso la scuola, le generazioni future e le loro famiglie e con questa nuova collaborazione saremo fianco a fianco nel promuovere l’accesso alla sana alimentazione a tutti i ragazzi”. [Scarica il Position Paper]

Il Giffoni Film Festival, che quest’anno compie 50 anni di vita e nel pieno rispetto dei protocolli anti COVID-19 ha aperto le porte ai Generator +13; ha organizzato Masterclass Cult e Materclass Impact con 135 partecipanti; ha invitato 305 jurors e ospitato 1.100 giovani presso gli hub italiani e internazionali; con il tema “TERRA”  ha deciso di dedicare l’edizione 2020 alla natura pemettendo di allargare la riflessione al tema del legame tra alimentazione sana non solo per la nostra salute ma anche per quella del Pianeta perché scegliendo una dieta equilibrata possiamo evitare patologie croniche e cardiovascolari, ma anche ridurre l’impatto ambientale.

Erano presenti all’evento insieme a Longo e Matarazzo di Fondazione Valter Longo Onlus, Cristina Villa, Direttrice dei Programmi e Lucy Tattoli, Direttore Fundraising, Marketing e Comunicazione.

Per ulteriori informazioni:
[email protected]
+39 02 2513 8307
https://www.fondazionevalterlongo.org/
 
Sfoglia la gallery dell’evento.
Foto: Valentina di Pasquale

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra mailing list per tenerti aggiornato sui nuovi progressi nel trattamento delle malattie.