Il nostro team

VALTER LONGO

PhD, Presidente

Il Professor Valter Longo ha al suo attivo una esperienza trentennale nell’ambito della longevità, nutrizione e invecchiamento ed è considerato uno dei massimi esperti del campo a livello internazionale, seguendo le orme del suo mentore Roy Walford, pioniere degli studi riguardanti una sana longevità. Valter Longo è attualmente professore di Biogerontologia e Scienze Biologiche e direttore dell’Istituto di Longevità della School of Gerontology presso la University of Southern California (USC) a Los Angeles oltre che direttore del Programma di Oncologia e Longevità presso IFOM (Istituto FIRC di Oncologia Molecolare) a Milano. Il Professor Longo è fondatore di Create Cures Foundation negli Stati Uniti e di Fondazione Valter Longo Onlus in Italia.

ANTONLUCA MATARAZZO

Amministratore Delegato & Vice Presidente

Avvocato e manager italiano con pluriennale esperienza internazionale nella gestione e nello sviluppo aziendale. Già Executive Director di Create Cures Foundation negli Stati Uniti d’America, dall’inizio del 2020 ricopre in Italia la carica di Direttore Generale della Fondazione Valter Longo, ed oggi quelle di Amministratore Delegato e Vice Presidente della stessa. Nel corso della sua carriera, anche attraverso la creazione di partnership di successo, ha implementato e diretto numerosi progetti imprenditoriali in diverse aree territoriali tra cui Africa, Europa e Medio-Oriente, per conto prevalentemente di società italiane. Ha contribuito e definito i processi strategici aziendali delle stesse, oltre ad aver diretto specifici dipartimenti e team di lavoro. Prima di trasferirsi negli Stati Uniti, si è occupato prevalentemente di progetti nei settori delle energie rinnovabili, IT, Real Estate e opere civili o infrastrutturali, oltre che finanziari, assumendo negli anni posizioni di crescente responsabilità, da Senior Business Manager a Consigliere di Amministrazione e Amministratore Delegato e Unico. Dopo aver conseguito la laurea in giurisprudenza nel 2005 presso l’Università di Roma “Tor Vergata”, nel 2008 ha ottenuto in Italia il titolo di Avvocato. Nel 2007 ha frequentato il Master in Gestione e Strategia d’Impresa alla “Business School” del Sole 24 Ore.

ROMINA CERVIGNI

Ph.D., Responsabile Scientifico

Romina Inés Cervigni, Biologa Nutrizionista, ha ottenuto un dottorato di ricerca presso la Open University nel Regno Unito focalizzando la sua attenzione sui meccanismi cellulari e molecolari delle cellule tumorali, attraverso ricerche di biologia di base. Ha collaborato come ricercatrice post-dottorato con il Comitato Nazionale delle Ricerche (CNR) a Napoli e l’Università Vita-Salute San Raffaele a Milano, occupandosi di neuroscienze. Il suo percorso professionale prosegue presso l’Università Politecnica delle Marche attraverso lo svolgimento di un Master di secondo livello in Nutrizione e Dietetica, che le permette di combinare la preparazione e le conoscenze acquisite durante gli anni precedenti nelle diverse aree patologiche con gli strumenti per ottimizzare il potenziale curativo dell’alimentazione. Insieme a tutto il team di Fondazione Valter Longo Onlus assiste quotidianamente pazienti da tutto il mondo, affetti da diverse patologie, aiutandoli a integrare la terapia alimentare alle cure farmacologiche standard.

CRISTINA VILLA

Ph.D., Direttore dei Programmi

Cristina Villa ha ottenuto un dottorato di ricerca preso la University of California Los Angeles focalizzando la sua attenzione su eventi traumatici quali l’Olocausto, l’importanza della memoria e il rispetto dei diritti umani, un Masters presso l’Università di Ca’ Foscari riguardante lo yoga e la meditazione, un Masters in italianistica presso l’University of Wisconsin-Madison e un Masters in anglistica e germanistica presso l’Università di Bergamo. La sua ricerca si focalizza sulla Storia dell’alimentazione in Italia e nell’area del Mediterraneo e ha insegnato corsi di storia dell’alimentazione per la University of Southern California, University of California UCEAP, University of Winsconsin-Madison, Cornell University e Vanderbilt University a Firenze.

RITA BONZIO

Responsabile Fundraising, Marketing e Comunicazione

Rita Bonzio, milanese, inizia il suo percorso professionale nel settore degli eventi in veste di account manager e, nel corso della sua esperienza ultraventennale nell’ambito dello sviluppo commerciale e del marketing, viaggia in tutto il mondo accompagnando i top executive delle più prestigiose aziende italiane e internazionali ai convegni dedicati ai propri clienti e alla forza vendite. Il suo spirito imprenditoriale la porta a diventare in breve tempo Direttore Commerciale di alcune delle location per manifestazioni più rinomate sul territorio nazionale. Perfeziona ulteriormente le sue competenze nel campo dell’entertainment durante Expo2015, dove dirige personalmente i contratti di sponsorship di maggior rilievo. Forte del suo background nel primo settore, sempre contraddistinto da un vivo interesse per le attività di fundraising, decide di dare una svolta alla sua carriera approcciando il settore non profit, dove inizialmente coordina le attività di sponsors & donors nel ramo della prevenzione. Nel breve diventa anche responsabile delle strategie di comunicazione e marketing sociale, ideando piani di fidelizzazione atti a sensibilizzare i donatori. Collabora con la pubblica amministrazione, e con le aziende più importanti del tessuto nazionale che credono nel sociale e sono sensibili al tema del welfare, con le quali instaura relazioni di lungo percorso.

Join our NEWSLETTER

Join our Newsletter to stay updated with the Foundation projects and new advances in diseases prevention and treatment.