LA PREVENZIONE DEI TUMORI, DIETA E STILE DI VITA

  • di Fondazione Valter Longo
  • 4 Febbraio 2022

La Dieta della Longevità per prevenire i tumori

Il cancro è la causa principale di morte nel mondo con circa 10 milioni di persone che sono venute a mancare nel 2020 (1) e più di 19 milioni di nuovi casi nello stesso anno (2). Secondi i dati pubblicati dall’AIRC nel 2021, in Italia ci sono in in un anno 377.000 nuove diagnosi di tumore e circa un uomo su 2 e una donna su 3 si ammalerà di tumore nel corso della vita (3).

 

Cosa fare? Grazie ad approfonditi studi scientifici si può affermare che è possibile agire attraverso l’alimentazione e lo stile di vita per poter prevenire molte malattie non trasmissibili come il cancro. Ecco alcune raccomandazioni da seguire elaborate dal Professor Valter Longo grazie a un’attività di ricerca trentennale:

 

  • Seguite una dieta vegano-pescetariana evitando il più possibile gli alimenti di origine animale.
  • Mangiate pesce 2-3 volte alla settimana scegliendo pesce con alto contenuto di omega-3, omega-6 e vitamina B12 e con livelli bassi di mercurio (acciughe, sardine, salmone, merluzzo, orata, trota, vongole e gamberi)
  • Prima dei 65 anni, mantenete basso il consumo di proteine (circa 0,8 g di proteine al giorno per kg di peso corporeo) privilegiando fonti come legumi, semi oleaginosi (semi di zucca, sesamo, lino), frutta a guscio (noci, mandorle, ecc.) e pesce a basso contenuto di mercurio. Dopo i 65 anni, incrementate leggermente il consumo di proteine aggiungendo maggiori quantità di pesce, uova, carne bianca e prodotti derivati dal latte di capra e pecora per preservare la massa muscolare e aumentare l’apporto nutritivo.
  • Riducete al minimo i grassi saturi provenienti da fonti animali (carne e formaggio) e vegetali e anche l’assunzione di zuccheri (compresi pasta e pane) privilegiando carboidrati complessi. Mangiate cereali integrali, molte verdure (broccoli, carote, legumi, ecc.) con generose dosi di olio d’oliva (3 cucchiai da tavola al giorno) e frutta a guscio (28 grammi al giorno) stando attendi a evitare intolleranze e allegrie (pomodori, noci, melanzane, ecc.)
  • Fate in modo che la vostra alimentazione contenga molte vitamine e minerali. Assumete in ogni caso un integratore multivitaminico ogni 3 giorni. In teoria un’alimentazione ricca di verdure, pesce, frutta a guscio e cereali integrali è il modo ideale per assumerne, ma la maggior parte delle persone ne risultano carenti e l’uso di integratori può rivelarsi utile. Si raccomanda di prendere un multivitaminico che sia prodotto da un’azienda affidabile. Si consiglia di prenderlo ogni 2 o 3 giorni per ridurre al minimo la possibilità di effetti tossici, evitando allo stesso tempo uno stato di malnutrizione dovuto alla carenza di una particolare vitamina o minerale.
  • Tra quelli visti sopra scegliete ingredienti salutari che i vostri antenati consumavano abitualmente.
  • Sulla base del vostro peso, della vostra età e della vostra circonferenza addominale decidete se consumare 2 o 3 pasti al giorno, tenendo conto anche di cosa riuscite a fare. Se siete sovrappeso o tendete a prendere peso con facilità, consumate 2 pasti al giorno: colazione e pranzo o cena, più 1 spuntino a basso contenuto di zucchero (meno di 5 grammi) e inferiore alle 100 calorie in sostituzione al pasto saltato. Se il vostro peso è già normale o se tendete a perdere peso con facilità, oppure avete più di 65 anni e il vostro peso è normale, consumate 3 pasti al giorno più 1 spuntino a basso contenuto di zucchero (da meno di 3 fino a 10 grammi) inferiore alle 100 calori.
  • Limitate tutti i pasti a un arco temporale di 12 ore. Per esempio, iniziate dopo le 8 del mattino e finite prima delle 8 di sera. Non mangiate nelle 3-4 ore prima di andare a dormire.
  • Prendete in considerazione la possibilità di sottoporvi a un numero di diete mima-digiuno che vada da 2 a 12 all’anno, a seconda delle necessità e, in caso di patologie, dietro approvazione medica.
  • Optate di preferenza per cibi biologici privi di pesticidi e di antibiotici.
  • Sono permessi un massimo di 3-5 bicchieri di vino, preferibilmente rosso, o di birra alla settimana per le persone non a rischio.
  • Praticate attività fisica (4).

 

Queste informazioni sono destinate esclusivamente alla conoscenza generale e non sostituiscono la consulenza medica professionale legata a particolari condizioni mediche. Per qualsiasi domanda o preoccupazione che si possa avere riguardo la propria specifica condizione e situazione e se soffrite di qualche patologia, consultate il vostro operatore sanitario (medico e nutrizionista).

 

In caso di bisogno potete contattare i nutrizionisti della Fondazione Valter Longo Onlus, specializzati nell’assistenza di pazienti e medici specialisti, per completare le terapie standard con interventi innovativi e integrati forniti di solide basi scientifiche, oltre che fornire consulenza a chi desidera vivere a lungo e in salute. [email protected]

 

 

FONTI

  1. Ferlay J, Ervik M, Lam F, Colombet M, Mery L, Piñeros M, et al. Global Cancer Observatory: Cancer Today. Lyon: International Agency for Research on Cancer; 2020 (https://gco.iarc.fr/today, accessed February 2021)
  2. International Agency for Cancer Research. “Estimated Number of New Cases in 2020, Worldwide, Both Sexes, All Ages.” Link qui
  3. “Le statistiche del cancro”. 25.10.2021. Link qui.
  4. Longo, Valter. “Il cancro a digiuno”. Milano: Vallardi, 2021

 

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra mailing list per tenerti aggiornato sui nuovi progressi nel trattamento delle malattie.