I webinar ONE per le scuole secondarie di secondo grado

• di: Fondazione Valter Longo
  • 30 Settembre 2021

A marzo 2021, la Fondazione ha lanciato in anteprima una serie di incontri online per il 2021-2022 intitolata “ONE – Obesità, Nutrizione, Esercizio Fisico” ed incentrata sulle tematiche di obesità e sovrappeso, disturbi del comportamento alimentare, nutrizione ed esercizio fisico. I webinar, dedicati agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, sono stati ideati con lo scopo di informare e creare un dibattito costruttivo su argomenti che hanno toccato un numero sempre maggiore di ragazzi durante la pandemia. L’iniziativa è infatti finalizzata a fornire un sostegno concreto ai ragazzi, affinché possano imparare a fare scelte alimentari e di stile di vita consapevoli, a rafforzare e proteggere il proprio organismo con l’esercizio fisico e a curare la propria salute mentale anche attraverso un rapporto equilibrato con il cibo e il proprio corpo.

I primi due incontri, intitolati “La salute prima di tutto – Ragazzi, sovrappeso e obesità” e “I Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA)”, si sono già svolti nel marzo 2021, durante lo scorso anno scolastico, rispettivamente in occasione della Giornata Mondiale dell’Obesità e della Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla dedicata ai disturbi alimentari, e hanno accolto rispettivamente un totale di 600 e 1100 partecipanti tra studenti e docenti. Dato il crescente successo dei webinar realizzati nell’anno scolastico 2021 per un totale di , Fondazione Valter Longo ONLUS continua sempre più intensamente ad impegnarsi a fornire un sostegno concreto ai ragazzi ed ha organizzato ulteriori webinar per il prossimo anno scolastico.

Il primo webinar che si terrà nel nuovo anno scolastico, intitolato “Il cibo, un nostro alleato”, è stato pensato come un supporto ai ragazzi per affrontare la vita scolastica in salute e in energia e per trasformare il cibo in un vero e proprio alleato nella lotta alle malattie e, in particolare, all’obesità. Si parlerà dunque di cosa è bene mangiare durante i pasti principali e come merenda, nonché di mindful eating e creatività in cucina. Il secondo incontro, intitolato “Esercizio fisico – Lo scudo magico”, sarà invece focalizzato sull’importanza di sport ed esercizio fisico quali metodi per rafforzare il corpo e proteggerlo dalle malattie, nonché quali strumenti di empowerment personale e di socializzazione. Verranno presentati consigli pratici riguardo cosa mangiare prima e dopo l’esercizio fisico e come tenersi attivi con alcuni semplici esercizi che possono essere svolti a casa e a scuola. Il terzo incontro, “ONE – Back to school with New Year’s Resolutions”, sarà svolto in lingua inglese e riunirà ragazzi e docenti a livello internazionale a inizio 2022, per ripercorrere insieme le lezioni apprese e mettere a punto strategie della longevità relative a nutrizione ed esercizio fisico e parlare di buoni propositi per il nuovo anno. Il quarto incontro, intitolato “Nei meandri della mente – Mens sana in corpore sano” esplorerà invece il legame tra alimentazione e salute mentale, presentando dati sulla situazione italiana, discutendo le cause e le ripercussioni psicologiche di condizioni quali l’obesità e i disturbi alimentari, nonché dando spazio a testimonianze dirette e presentando utili pratiche di rilassamento. Infine, come conclusione alla serie, prevista per Maggio 2022, il seminario “Longevity Future, il 2022 e Oltre” avrà l’obiettivo di trasformare i ragazzi in veri e propri attivisti della salute, in grado di coinvolgere l’intera comunità nella direzione di una vita sana, longeva e sostenibile tramite nuovi strumenti e strategie. Inoltre, verrà presentato il “Feel Good Program”, frutto della Partnership tra Giffoni Hub e Fondazione Valter Longo con lo scopo di dare vita a nuove generazioni attive nel campo della sana longevità. L’incontro si concluderà con un video del Professor Valter Longo che manderà un messaggio finale ai ragazzi, e la distribuzione di un certificato di “Attivista per una Longevità sana e sostenibile ed amico/a della Fondazione”, simbolo dell’ingresso in una comunità che ogni giorno lavora per un futuro sano e sostenibile.

Avendo avuto la possibilità di verificare durante la pandemia la ricezione positiva degli incontri in modalità online, la Fondazione ha deciso di continuare l’iniziativa “ONE” a distanza, affiancandola alle ulteriori ed eventuali attività in presenza già in essere nel periodo pre-pandemia quali: seminari e workshop per studenti, docenti, staff e famiglie; servizio di consulenza nutrizionali per bar e mense; organizzazione di eventi di sensibilizzazione . I webinar svolti fino ad ora sono riusciti a conseguire con successo gli obiettivi preposti di educazione e sensibilizzazione, raggiungendo al contempo un numero di studenti più ampio di quello che sarebbe stato possibile fare in presenza. È comunque priorità della Fondazione mantenere alto il livello di interazione e coinvolgimento durante gli incontri anche in modalità online e, dunque, i ragazzi saranno chiamati a partecipare a piccole sfide che permetteranno loro di mettere in pratica le lezioni apprese, a cimentarsi in attività pratiche quali brevi sessioni di esercizi e la preparazione di ricette, nonché incoraggiati a diventare “portavoce” della salute con i loro coetanei e i loro familiari.

Per ulteriori informazioni e rimanere aggiornati riguardo i webinar e i programmi per le scuole, bambini, ragazzi e famiglie della Fondazione Valter Longo Onlus, visitate il sito web della Fondazione www.fondazionevalterlongo.org e iscrivetevi alla newsletter. Per informazioni maggiormente dettagliate, contattate l’Area Programmi al seguente email: [email protected]