Professor Alessandro Laviano, MD, PhD

Professore Associato di Medicina Interna presso il Dipartimento di Medicina Clinica, Università Sapienza di Roma; attività assistenziale presso l’unità operativa di Medicina Interna e Nutrizione Clinica dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico Umberto I di Roma; Visiting Professor a SUNY Upstate Medical University, Syracuse, NY, USA; consulente esperto per i Programmi Quadro della Commissione europea a Bruexelles.”

Il Dottor Laviano ha conseguito il titolo di Dottore in Medicina presso l’Università Sapienza di Roma dove si è anche specializzato in Medicina Interna e Nefrologia. Nel periodo 1994-1995 ha lavorato come ricercatore nel Laboratorio Chirurgico sul Metabolismo presso il Dipartimento di Chirurgia del SUNY Health Science Center, Syracuse, NY, USA. Il Dottor Laviano è entrato a far parte del corpo docenti della Scuola di Medicina dell’Università Sapienza nel 1998 ed è diventato Professore Associato nel 2007.

L’interesse scientifico del Prof. Laviano verte sulla regolamentazione dell’assunzione di cibo in condizioni psicologiche e patologiche associate a malattie quali l’anoressia e la cachessia, l’iperfagia e l’obesità e l’impatto e il trattamento della malnutrizione in ospedale. In particolare, il Dottor Laviano si occupa del ruolo dell’attività celebrale nella patogenesi dell’anoressia e cachessia legate ai tumori e dei potenziali benefici che derivano dall’integrazione di un approccio farmacologico e nutrizionale nei pazienti oncologici.

Il Prof. Laviano è anche direttore del Comitato Educativo e di Pratica Clinica della Società Europea per la Nutrizione Clinica e il Metabolismo (ESPEN). È membro del comitato editoriale di diverse riviste specializzate come il British Journal of Nutrition, il BioPSychoSocial Medicine The Open Nutrition Journal. Dal 2005 al 2009 è stato condirettore europeo della rivista Nutrition e dal 2011 al 2013 direttore del British Journal of Nutrition. Al momento è condirettore capo della rivista Nutrition, direttore associato delle riviste Clinical Nutrition Journal of Cachexia, Sarcopenia and Muscle.

Gli studi e la ricerca del Professor Laviano sono sostenuti da fondi pervenuti da istituzioni private e pubbliche quali il Ministero italiano della Ricerca Scientifica. Il Prof. Laviano ha al suo attivo più di 150 pubblicazioni su riviste internazionali specializzate indicizzate.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra mailing list per tenerti aggiornato sui nuovi progressi nel trattamento delle malattie.