Professor Giuseppe Passarino, MD, PhD

Professore di Genetica presso l’Università della Calabria, l’Università di Pavia e l’Università di Leiden nei Paesi Bassi; ricercatore associato presso la Stanford University Medical School, California.

Lavora nel campo della variabilità del DNA mitocondriale e del cromosoma Y all’Università di Pavia e all’Università di Leiden. Dal 1999 è ricercatore associato presso la Scuola di medicina dell’Università di Stanford, in California, dove partecipa alla ridefinizione della storia evolutiva dell’ Homo sapiens attraverso lo studio del cromosoma Y e del DNA mitocondriale. Dal 2002 è Professore Ordinario di Genetica presso l’Università della Calabria.

Il Professor Passarino è coinvolto da diversi anni in progetti nazionali ed internazionali per lo studio dell’invecchiamento e della longevità sia come partner che come coordinatore. Nel biennio 2004-2006 è stato coordinatore nazionale del progetto PRIN “Influenza della variabilità del DNA mitocondriale sulla funzionalità mitocondrio-cellulare e conseguenze sull’invecchiamento nell’uomo”.  Nel Biennio 2009-2011 ha coordinato l’unità operativa del progetto PRIN “L’influenza della variabilità del DNA mitocondriale sulla longevità umana: analisi di sequenze complete nei semisupercentenari”.  Dal 2004 al 2010 è stato partner del Progetto Europeo  (6 FP) Genetics of Healthy Ageing (GEHA) che comprendeva 26 gruppi provenienti da 11 diversi paesi Europei. Dal febbraio 2011 al Gennaio 2016 è stato anche parte del progetto europeo  (7 FP) IDEAL, che comprendeva 14 laboratori Europei per lo studio dei determinanti epigenetici nell’invecchiamento.

Egli è co-autore di circa 140 pubblicazioni su riviste internazionali tra cui Nature GeneticsScienceAmerican Journal of Human Genetics, PNAS, Cell Metabolism.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra mailing list per tenerti aggiornato sui nuovi progressi nel trattamento delle malattie.