Professoressa Cristina Mazzoni

Professoressa di “Biotecnologie delle fermentazioni” e “Biotecnologie microbiche alimentari”, Dipartimento di Biologia e Biotecnologie “Charles Darwin”. Sapienza Università di Roma, Italia.

La Prof. Cristina Mazzoni ha conseguito la laurea in scienze biologiche e il dottorato in biologia evoluzionistica presso l’Università Sapienza di Roma. Ha proseguito la sua formazione post-dottorato presso il CEA di Saclay in Francia ed è attualmente professore associato presso il Dipartimento di Biologia e Biotecnologie dell’Università Sapienza di Roma. Ha numerose pubblicazioni in riviste internazionali ed è stata invitata a tenere seminari sulle sue tematiche di ricerca in tutto il mondo.

È esperta di genetica e biologia molecolare del lievito, un organismo nel quale ha messo in evidenza la relazione tra il metabolismo dell’mRNA e l’insorgenza dell’apoptosi e dell’invecchiamento. Ha anche dimostrato il coinvolgimento della caspasi di lievito nella variazione della morfologia mitocondriale durante il processo apoptotico e il ruolo dei geni della morfologia mitocondriale durante l’invecchiamento. Le cellule di lievito vengono inoltre utilizzate per studiare l’effetto dell’espressione di geni umani e di composti, provenienti da studi farmacologici o da matrici alimentari, sulla longevità e la morte cellulare.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra mailing list per tenerti aggiornato sui nuovi progressi nel trattamento delle malattie.