Valter Longo Foto profilo

Professor Valter Longo, Ph.D

Responsabile scientifico Fondazione Create Cures e Fondazione Valter Longo

Biochimico, Professore di Biogerontologia e Scienze Biologiche e Direttore dell’Istituto di Longevità della School of Gerontology presso la University of Southern California (USC) a Los Angeles, USA; direttore del Programma di Oncologia e Longevità presso IFOM (Istituto FIRC Oncologia Molecolare) a Milano.

Si laurea presso l’Università del North Texas e nel 1997 consegue un dottorato di ricerca in Biochimica presso la University of California di Los Angeles (UCLA), approfondita poi con un post-dottorato in Neurobiologia dell’invecchiamento e malattia di Alzheimer alla University of Southern California (USC).

Le ricerche di Longo sono focalizzate sull’analisi di diversi meccanismi genetici che predispongono all’invecchiamento e all’individuazione di strategie terapeutiche, tra cui anche la dieta, che possano rallentare e contrastare l’insorgenza di importanti patologie, compresi i tumori, correlate all’avanzare dell’età.

Tra gli importanti riconoscimenti alla carriera nel 2010 il Nathan Shock Lecture Award del National Institute on Aging (NIA/NIH) e nel 2013 il Vincent Cristofalo “Rising Star” Award per la Ricerca sull’Invecchiamento dell’American Federation for Aging Research.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra mailing list per tenerti aggiornato sui nuovi progressi nel trattamento delle malattie.