BORSE DI STUDIO ONB

Fondazione Valter Longo, organizzazione non lucrativa di utilità sociale, nell’ambito della propria attività istituzionale, volta a perseguire finalità di solidarietà sociale anche attraverso la promozione, erogazione di contributi o borse di studio a laureati o studenti che intendano approfondire ambiti scientifico-disciplinari di riferimento e interesse della Fondazione e che si trovino in condizioni di svantaggio economico in coerenza con i principi di cui alla risoluzione n. 186/E/2009, grazie al contributo dell’Ordine Nazionale dei Biologi, ha istituito e bandito per l’anno 2022, un concorso per l’assegnazione di:

100 borse di studio, denominate “Borse di Studio ONB – Bando 2022”

per rendere possibile a laureati e studenti iscritti all’Elenco Speciale o all’Albo dell’Ordine Nazionale dei Biologi da almeno 6 mesi che si trovino in condizioni di maggior svantaggio economico, senza alcuna distinzione di ceto sociale e senza alcuna preclusione, la frequenza attraverso la copertura parziale della quota di partecipazione al corso multimediale per biologi, nutrizionisti, medici, operatori sanitari e altri professionisti nell’ambito della salute, già accreditati negli Stati Uniti dalla prestigiosa Keck School of Medicine dell’University of Southern California per un totale di 8 AMA PRA Category 1 Credits, sviluppati da Create Cures Foundation e incentrati sullo studio della nutrizione, della longevità, dell’invecchiamento e delle malattie a esso connesse e denominato: Longevity & Nutrition Masterclass Parte I e II”.

Il premio è costituito dall’attribuzione di una borsa di studio del valore di euro 100,00 ciascuna a copertura parziale della quota di partecipazione ai suddetti Corsi.
Le borse di studio saranno assegnate da Fondazione Valter Longo Onlus in base alla graduatoria dei vincitori del concorso medesimo definita in base alle condizioni di maggior svantaggio economico sulla base dei valori più bassi e in coerenza con i principi del Bando e del Regolamento scaricabili in questa sezione e nel rispetto dei seguenti requisiti minimi:

• iscrizione all’Elenco Speciale o all’Albo dell’Ordine Nazionale Biologi da almeno sei mesi;
  • percorso di studi coerente con l’oggetto dei corsi indicati all’articolo 1 del Bando.

Qualora le richieste da parte di soggetti in possesso dei predetti requisiti fossero superiori al numero di borse di studio messe a disposizione, saranno privilegiate le condizioni di maggior svantaggio economico sulla base dei valori più bassi, e in caso di parità la data o ora di acquisizione della domanda al protocollo.

Qualora, invece, le borse di studio non dovessero essere assegnate totalmente per mancanza di un numero equivalente di concorrenti risultati vincitori, pur privilegiando le condizioni di maggior svantaggio economico sulla base dei valori più bassi con l’obiettivo di garantire loro la copertura totale della quota di partecipazione ai Corsi, la relativa restante somma derivante dalle borse di studio non assegnate e sino alla concorrenza massima di € 10.000 complessivi, verrà utilizzata e suddivisa in parti uguali tra i vincitori del concorso in graduatoria definita nel rispetto delle disposizioni, requisiti e criteri previsti dal Regolamento e dalla normativa vigente.

Le domande devono essere inviate entro e non oltre le ore 12:00 del 30 settembre 2022.

Per consultare e conoscere tutti gli aspetti relativi all’assegnazione delle borse di studio si veda l’apposito Regolamento, il Bando e le appendici pubblicati e scaricabili in questa sezione. Maggiori informazioni si possono richiedere presso la Segreteria di Fondazione Valter Longo a: [email protected]

1) Borse di Studio ONB 2022 – REGOLAMENTO
2) Borse di Studio ONB 2022 – BANDO
3) Borse di Studio ONB 2022 – Modulo Domanda