BORSE DI STUDIO ONB

Fondazione Valter Longo, organizzazione non lucrativa di utilità sociale, nell’ambito della propria attività istituzionale, volta a perseguire finalità di solidarietà sociale anche attraverso la promozione, erogazione di contributi o borse di studio a laureati o studenti che intendano approfondire ambiti scientifico-disciplinari di riferimento e interesse della Fondazione e che si trovino in condizioni di svantaggio economico in coerenza con i principi di cui alla risoluzione n. 186/E/2009, grazie al contributo dell’Ordine Nazionale dei Biologi, ha istituito e bandito per l’anno 2021, un concorso per l’assegnazione di:

100 borse di studio, denominate “Borse di Studio ONB – Bando Aprile 2021”

per rendere possibile a laureati e studenti che si trovino in condizioni di maggior svantaggio economico, senza alcuna distinzione di ceto sociale e senza alcuna preclusione, la frequenza attraverso la copertura parziale della quota di partecipazione ai corsi multimediali, con la possibilità di ottenere crediti ECM e già accreditati negli Stati Uniti dalla Keck School of Medicine dell’University of Southern California per un totale di 8 AMA PRA Category 1 Credits, destinati a medici, biologi, nutrizionisti, operatori sanitari e altri professionisti nell’ambito della salute e incentrati sullo studio della nutrizione, della longevità, dell’invecchiamento e delle malattie a esso connesse, denominati: 1)“Nutrition, Fasting, Longevità and Disease” (“Nutrizione, digiuno, longevità e malattie”); 2) “Longevità Through Fasting and Nutrition” (“La longevità attraverso il digiuno e la nutrizione”).
Il premio è costituito dall’attribuzione di una borsa di studio del valore di euro 100,00 ciascuna a copertura parziale della quota di partecipazione ai suddetti Corsi.
Le borse di studio saranno assegnate da Fondazione Valter Longo Onlus in base alla graduatoria dei vincitori del concorso medesimo definita sulla base delle condizioni di svantaggio economico in coerenza con i principi del regolamento scaricabile in questa sezione e nel rispetto dei seguenti requisiti minimi:

1. iscrizione all’Elenco Speciale o all’Albo dell’Ordine Nazionale Biologi da almeno sei mesi;
  2. si trovano in condizioni di svantaggio economico in coerenza con i principi di cui alla risoluzione n. 186/E/2009 e comunque con redditi personali derivanti da rapporti di impiego pubblico o privato, anche a tempo determinato, occasionali o a contratto, non superiori a 15.000 euro lordi annui;
  3. assenza di altre borse a qualsiasi titolo conferite, tranne quelle previste per l’integrazione dei soggiorni all’estero;
  4. percorso di studi coerente con l’oggetto dei corsi indicati all’articolo 1.

Qualora le richieste da parte di soggetti in possesso dei predetti requisiti fossero superiori al numero di borse di studio messe a disposizione, saranno privilegiate le condizioni di maggior svantaggio economico sulla base dei valori più bassi, e in caso di parità la data o ora di acquisizione della domanda al protocollo.

Le domande devono essere inviate entro e non oltre le ore 12:00 del 31 maggio 2021.
Per consultare e conoscere tutti gli aspetti relativi all’assegnazione delle borse di studio si veda l’apposito Regolamento, il Bando e le appendici pubblicati e scaricabili in questa sezione. Maggiori informazioni si possono richiedere presso la Segreteria di Fondazione Valter Longo a: info@fondazionevalterlongo.org

1) Borse di Studio ONB 2021 – REGOLAMENTO
2) Borse di Studio ONB Bando Aprile 2021 – BANDO
3) Borse di Studio ONB Bando Aprile 2021 – Modulo Domanda