I CIBI INDUSTRIALI FANNO INGRASSARE

  • di Redazione Fondazione Valter Longo Onlus
  • 7 Agosto 2019
Obesità e sovrappeso stanno aumentando in tutto il mondo, principalmente a causa del consumo di prodotti industriali. Questa è l’ipotesi dei ricercatori che, sempre più, stanno analizzando e studiando le abitudini alimentari in relazione a questo fenomeno dilagante. Una ricerca condotta presso il NIH (National Institutes of Health) ha rilevato che il consumo di cibi ultra-processati ci fa mangiare di più e, quindi, ci fa ingrassare. Lo studio è stato pubblicato su Cell Metabolism (luglio 2019).

DUE DIETE A CONFRONTO

Prodotti industriali, cibi pronti, dolci confezionati, snack e bibite gassate, oltre a fare male alla salute, ci fannoanche aumentare di peso. Per dimostrarlo, gli esperti dell’NIH hanno arruolato 20 volontari (10 uomini e 10 donne) a cui, nell’arco di un mese, hanno fatto seguire due diverse tipologie di regimi alimentari. Due settimane di dieta a base di cibi ultra-processati (con una colazione costituita da cereali confezionati, latte intero, muffin o panini al formaggio, nonché consumo di ravioli, pasticci di carne, pollo fritto, salse, frutta sciroppata etc.). Altre due settimane di dieta sana, basata su alimenti semplici e con cibi minimamente elaborati (che contemplava una colazione con yogurt naturale, frutta fresca, pane integrale e noci). Le due diete sono state simili per quantità di nutrienti (carboidrati, zuccheri, grassi, proteine e sodio). Durante il mese dedicato alla sperimentazione, tutti i partecipanti hanno seguito entrambei tipi di diete (seguendo prima una e poi l’altra) e avevano libertà dimangiare ciò che volevano.

L’obiettivo dei ricercatori è stato quello di mettere a confronto le due diete e, a parità di nutrienti, hanno constatato che quando i volontari hanno seguito la dieta con cibi ultra-processati, hanno consumato maggiori quantità di cibo e assunto molte più calorie, con un conseguente aumento massa grassa e di peso. In particolare, durante le due settimane con cibi ultra-processati, i partecipanti hanno assunto 508 calorie in più al giorno, rispetto alle due settimane di dieta “sana”, e sono aumentati di quasi 1 Kg.

IL PRIMO STUDIO CHE METTE IN RELAZIONE AUMENTO DI PESO E CIBO INDUSTRIALE

L’indagine svolta all’NIH è la prima che dimostra una causalità tra consumo di cibo ultra-processato, assunzione di calorie e aumento di peso. Inoltre, i ricercatori ipotizzano che una dieta ricca di prodotti industrialiinfluenzi le abitudini alimentari, tra cui anche il fatto di mangiare più velocemente. Lo studio in oggetto ha però delle limitazioni, legate al fatto che non si è tenuto conto di quanto sia conveniente in termini di tempo e costi, consumare prodotti industriali. Per cui, sono necessarie ulteriori indagini che analizzino meccanismi e dinamiche collegate all’aumento di consumo di cibo ultra-processato.

Per ulteriori approfondimenti scientifici, legati a un corretto stile di vita e a sane abitudini alimentari, visitate il sito della FONDAZIONE VALTER LONGO, dove trovate anche diverse pubblicazioni di studi clinici.

FONTI

  1. Kevin D.Hallet Al. – Ultra-Processed Diets Cause Excess Calorie Intake and Weight Gain: An Inpatient Randomized Controlled Trial of Ad Libitum Food Intake – Cell Metabolism (July 2019)

In collaborazione con Redazione Fondazione Valter Longo Onlus
Fondazione Valter Longo Onlus ha l’obiettivo di fare divulgazione scientifica sensibilizzando la comunità scientifica e non, ad uno stile di vita salutare ed una corretta alimentazione tramite la produzione di articoli scientifici esplicativi, contenuti testuali, infografiche e multimediali, e la diffusione delle attività cliniche, scientifiche, divulgative ed educative della Fondazione e del suo team di professionisti. Percorsi alimentari, scoperte scientifiche, studi clinici, trattamenti e tecnologie, eventi di sensibilizzazione nazionale e internazionale, iniziative di prevenzione nonché ricette della Longevità sono solo alcuni dei temi affrontati in articoli e interviste di approfondimento pubblicati quotidianamente e scritti in collaborazione con gli specialisti della Fondazione. Attivissima anche sui social, la redazione di Fondazione Valter Longo Onlus propone inoltre una newsletter mensile inviata a tutti gli iscritti, per rimanere sempre aggiornati sulle più interessanti novità legate al mondo della Salute, Nutrizione e Longevità.

Partecipano alla redazione:
Romina Inés Cervigni
Alessandra Fedato
Maria Liliana Ciraulo
Corinna Montana Lampo
Cristina Villa

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra mailing list per tenerti aggiornato sui nuovi progressi nel trattamento delle malattie.