IL SEGRETO DI UNA VITA FELICE? LO RIVELA UNO STUDIO CHE DURA QUASI 100 ANNI

  • di Redazione Fondazione Valter Longo Onlus
  • 18 Agosto 2020

Il più lungo studio sulla felicità mai svolto in ambito accademico, è stato condotto presso la Harvard Medical School di Boston (negli Stati Uniti) a partire dal 1938 e ha coinvolto 724 partecipanti maschi.
I risultati dell’indagine sono stati chiari: per vivere e invecchiare bene la chiave sta nella buona qualità delle relazioni interpersonali. I dati sono esposti dal ricercatore Robert Waldinger, Direttore della Harvard Study on Adult Development, alla fine del 2015, durante una conferenza TED a Vancouver in Canada.

LA QUALITÀ DEI RAPPORTI SOCIALI RENDE FELICI
Due ricercatori (Glueck e Grant) del Dipartimento di Psichiatria di Harvard hanno iniziato a monitorare il benessere psico-fisico di due gruppi di adolescenti: 268 studenti altolocati di Harvard, iscritti al secondo anno e laureati tra il 1939 e 1944, tra cui John Fitzgerald Kennedy (studio “Glueck”) e 456 ragazzini di 14-16 anni residenti nei sobborghi della periferia di Boston (studio “Grant”). Ogni due anni, i ragazzi sono stati sottoposti a questionari di valutazione, interviste personali ed esami medici, i cui dati sono stati analizzati da diversi scienziati nel corso del lungo periodo di studio. L’obiettivo dei ricercatori è stato quello di scoprire quali fossero gli elementi che assicurano una vita felice, nonché cosa significhi invecchiare serenamente. Dalle risposte date nel corso degli anni dai partecipanti al lungo studio è emerso che quello che conta in assoluto è la qualità delle relazioni instaurate.

Robert Waldinger, nel 2003, ha “ereditato” lo studio dai ricercatori che lo hanno preceduto in passato, estendendo l’indagine anche alle mogli e ai figli dei partecipanti originari, di cui ne sono rimasti in vita una sessantina. L’intento è quello di ampliare lo studio alla discendenza, per studiare se la felicità si eredita. Waldinger, durante la conferenza, ha affermato che “Ci si può sentire soli anche in mezzo a una folla”. Chi è circondato dalle persone giuste e intreccia buone relazioni, si assicura un benessere psico-fisico che garantisce buone condizioni di salute ed estende nel tempo anche le aspettative di vita. Questo vale indipendentemente dalla classe sociale o dal percorso professionale.

L’AMORE È L’ELEMENTO CHE GARANTISCE UNA VITA SERENA
Nella ricetta per la felicità c’è un ingrediente fondamentale: l’amore. A stabilirlo è stato lo psichiatra George Vaillant che ha condotto lo studio di Harvard tra il 1972 e il 2004. Per garantirci una vita soddisfacente, infatti, oltre che dalle persone giuste, le persone che sono circondate da amore e affetto, hanno una probabilità di sopravvivenza superiore al 50% rispetto agli individui solitari. Avere relazioni sane e amicizie equilibrate, fondate su una generosità reciproca del rapporto e nello scambio di affetto, rappresenta un plus per una vita felice. Come pure il background familiare, che concerne la sfera affettiva, sembra determinante nelle modalità in cui si impostano i rapporti di amicizia.

FONTI
1) The Harvard Gazette – Harvard study, almost 80 years old, has proved that embracing community helps us live longer, and be happier
2) Harvard Health Publishing – The secret to happiness? Here’s some advice from the longest-running study on happiness
3) TEDxBeaconStreet | Robert Waldinger – What makes a good life lessons from the longest study on happiness?

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra mailing list per tenerti aggiornato sui nuovi progressi nel trattamento delle malattie.