LO YOGA FA BENE, ANCHE PER CHI SOFFRE DI ARTITE REUMATOIDE E ARTROSI

  • di Redazione Fondazione Valter Longo Onlus
  • 6 Agosto 2019
Sono diversi gli studi scientifici che attestano gli effetti benefici dello yoga. L’antica disciplina indiana, infatti, aiuta a rendere il corpo più flessibile, scioglie le tensioni, tonifica i muscoli e dona agilità. Inoltre, favorisce il controllo e l’equilibrio, sia a livello fisico sia mentale, risultando un valido supporto contro ansia e stress. Come pure è stato dimostrato che aiuti a ridurre il rischio di essere affetti da malattie cardio-vascolari, poiché mantiene stabile la pressione arteriosa. Grazie alla pratica delle asana (le posture dello yoga) è anche possibile alleviare i dolori alle articolazioni in chi soffre di artrite reumatoide e artrosi. Lo ha messo in evidenza uno studio scientifico pubblicato su The Journal of Rheumatology.

BASTANO DUE MESI DI PRATICA PER TRARRE BENEFICI

Si tratta di un’indagine condotta da un team di ricercatori guidati da Susan J. Bartlett, svolta presso la Johns Hopkins University of Baltimora (in Maryland negli USA).Sono stati reclutati 75 adulti sedentari con un’età media di 52 anni, principalmente donne (96%) bianche (55%), affette da artrite reumatoide (49%) o artrosi del ginocchio. I partecipanti sono stati divisi in due gruppi: uno in lista d’attesa e l’altro a cui è stato proposto di seguire un programma in cui praticare 2 lezioni di yoga (da un’ora ciascuna) più una sessione di esercizi da svolgere a casa, ogni settimana per due mesi.

I risultati hanno indicato che già dopo i due mesi i pazienti del gruppo che ha seguito il programma di yoga ha ridotto la percezione del dolore (-20%), migliorato la mobilità articolare, nonché guadagnato energia, da impiegare nelle attività quotidiane (prima rese difficili dai dolori e dalla rigidità). Grazie a ciò, questi pazienti hanno anche riportato un decisivo miglioramento nell’umore e ridotto il livello dello stress. Benefici che si sono protratti anche 9 mesidopo la fine della sperimentazione.

AFFIDARSI A UN INSEGNANTE DI YOGA ESPERTO

I ricercatori assicurano che l’esecuzione delle posture yoga non mette a rischio le articolazioni, anzi, le rinforza e le protegge. Inoltre, permette di alleviare i dolori e, così, migliora anche l’umore. L’Hatha Yoga è lo stile più indicato, anche in persone che soffrono di artrite o artrosi. Le posture, infatti, possono essere modulate ad personam e possono cambiare di volta in volta, in base alle capacità singole e a eventuali limitazioni fisiche date da età o problematiche varie. Il movimento fisico, inoltre, è combinato a potenti tecniche di rilassamento eaiuta a gestire lo stress.

Le indicazioni degli esperti, in caso di artrosi e artrite reumatoide, sono di valutare il proprio caso e le condizioni di salute, con il supporto di un medico. Come pure di affidarsi, per la pratica yoga, a un insegnante esperto che sappia scegliere le posture giuste e le modalità di esecuzione adeguate in caso di problematiche correte ad articolazioni compromesse da artrite o artrosi. Assicurandosi un programma mirato con un approccio dolce che tenga conto sia del dolore cronico sia del suo impatto sull’umore.

Per ulteriori approfondimenti scientifici, legati a un corretto stile di vita e a sane abitudini alimentari, visitate il sito della FONDAZIONE VALTER LONGO, dove trovate anche diverse pubblicazioni di studi clinici.

FONTI

  1. SteffanyHaazMoonaz, Clifton O. Bingham III, Lawrence Wissow and Susan J. Bartlett – Yoga in Sedentary Adults with Arthritis: Effects of a Randomized Controlled Pragmatic Trial – The Journal of Rheumatology (July 2015)

In collaborazione con Redazione Fondazione Valter Longo Onlus
Fondazione Valter Longo Onlus ha l’obiettivo di fare divulgazione scientifica sensibilizzando la comunità scientifica e non, ad uno stile di vita salutare ed una corretta alimentazione tramite la produzione di articoli scientifici esplicativi, contenuti testuali, infografiche e multimediali, e la diffusione delle attività cliniche, scientifiche, divulgative ed educative della Fondazione e del suo team di professionisti. Percorsi alimentari, scoperte scientifiche, studi clinici, trattamenti e tecnologie, eventi di sensibilizzazione nazionale e internazionale, iniziative di prevenzione nonché ricette della Longevità sono solo alcuni dei temi affrontati in articoli e interviste di approfondimento pubblicati quotidianamente e scritti in collaborazione con gli specialisti della Fondazione. Attivissima anche sui social, la redazione di Fondazione Valter Longo Onlus propone inoltre una newsletter mensile inviata a tutti gli iscritti, per rimanere sempre aggiornati sulle più interessanti novità legate al mondo della Salute, Nutrizione e Longevità.

Partecipano alla redazione:
Romina Inés Cervigni
Alessandra Fedato
Maria Liliana Ciraulo
Corinna Montana Lampo
Cristina Villa

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra mailing list per tenerti aggiornato sui nuovi progressi nel trattamento delle malattie.