MALATTIE CARDIO-VASCOLARI E ALIMENTAZIONE

  • di Redazione Fondazione Valter Longo Onlus
  • 20 Maggio 2019
Gli esperti hanno individuato piani nutrizionali semplici e allo stesso tempo efficaciper contrastare le malattie cardiovascolari, attuabili dalla maggior parte delle persone, senza dover affrontare cambiamenti delle proprie abitudini troppo drastici.

STUDI CLINICI A SUPPORTO

Nel corso degli ultimi decenni sono state condotte numerose ricerche scientifiche per individuare le strategie alimentari più adatte in caso di malattie cardio-vascolari. Inizialmente, le indagini sono state condotte sulle scimmie Rhesus, che hanno il 93% del DNA in comune con quello umano e si ammalano delle nostre stesse malattie (diabete, tumori e patologie cardio-vascolari). Due studi hanno analizzato l’impatto di una restrizione calorica del 30% su malattie e longevità.

I due studi sono stati portanti avanti presso due enti: US National Insitute of Aging (NIA) e University of Wisconsin. Nella ricerca condotta presso il NIA non sono state evidenziate differenze sostanziali nelle cause di morte (per malattie cardio-vascolari, amiloidosi e tumori) e peggioramento generale della salute tra il gruppo di scimmie sottoposto a restrizione calorica e il gruppo di controlloche ha seguito una dieta “salutare” (con proteine vegetali e pesce, più 5% di grassi, 5% di fibre e 3,9% di saccarosio, vitamine e minerali – mangiando solo due volte al giorno, con una quantità di cibo prestabilita in base a età e peso corporeo). Nell’indagine portata avanti presso il Wisconsin, invece, le scimmie sottoposte a restrizione calorica hanno visto dimezzare la mortalità rispetto al gruppo di controllo che ha continuato ad alimentarsi “normalmente” (con proteine derivanti dal latte, 10% di grassi, 5% di fibre e 28,5% di saccarosio – mangiando quanto volevano, per esemplificare la dieta tipica occidentale).

In seguito, vennero condotti numerosi studi clinici sull’uomo. Le prime indagini hanno analizzato la dieta mediterranea in associazione con la ridotta incidenza di varie malattie, tra cui quelle cardio-vascolari. Alcuni studi hanno rilevato che consumo di olio d’oliva e frutta a guscio, si associa a una minore incidenza di eventi cardio-vascolari (infarto, ictus etc.). Altre ricerche hanno studiato l’assunzione di grassi buoni derivanti da verdura e pesce. Studi successivi, poi, hanno indagato la restrizione calorica in relazione alla riduzione degli stati infiammatori e dei marcatori associati alle malattie cardio-vascolari.

GLI EFFETTI POSITIVI DELLA DIETA MIMA DIGIUNO

Test clinici condotti su centinaia di pazienti hanno rivelato che cicli di Dieta Mima Digiuno determinano effetti positivi su principali fattori di rischio e marcatori collegati alle patologie cardio-vascolari, soprattutto nei soggetti più predisposti. Si riduce il grasso corporeo, in particolare quello addominale, senzaperdita di massa muscolare; la pressione sanguigna si abbassa a livelliadeguati (- 6 mmHg); cala anche la glicemia a digiuno; i trigliceridisi riducono (- 25 mg/dl); il colesterolo “cattivo” LDL scende a valori normali(- 20 mg/dl); si riducono i livelli di proteina C reattiva (associata a infiammazione e malattie cardiovascolari), come pure quelli del fattore di crescita insulino-simile IGF-1.

LA NUTRIZIONE ADATTA IN CASO DI PATOLOGIE CARDIO-VASCOLARI

Le seguenti indicazioni sono esito di molte indagini cliniche in cui ricercatori hanno condotto test su centinaia di pazienti, per individuare una strategia alimentare su misura nel prevenire e curare le malattie cardio-vascolari. Il suggerimento degli esperti per la prevenzione è di seguire una dieta vegano-pescetariana, abbinata alla pratica di attività fisica quotidiana. In più, dietro approvazione del proprio medico è possibile intraprendere una Dieta Mima Digiuno, con cadenza determinata dallo stato di salute.

In caso di problematiche cardio-vascolari conclamate, gli esperti consigliano di attuare la seguente strategia nutrizionale: eliminare l’assunzione di carne (rossa e pollame) e sostituirla con il pesce (2-3 volte alla settimana); evitare i latticini; limitate l’assunzione di proteine in base al proprio peso (0,7-0,8 g per chilo al giorno); mangiare molta verdura e legumi; ridurre pasta e pane bianchi,preferendocereali integrali (meno di 100 gr al giorno); circa un frutto al giorno; ridurre l’introito di zucchero a meno di 10 g al giorno; condire con olio d’oliva a crudo (circa 80 g al giorno); consumare frutta a guscio (circa 30 g al giorno); assumere cibo entro un arco temporale di 11-12 ore; se l’IMC (indice di massa corporea) è pari o superiore a 25, che rientra quindi nella condizione di sovrappeso,mangiare 2 volte al giorno, più uno spuntino; fate esercizio fisico tutti i giorni.

Una raccomandazione è quella dirivolgersi sempre al medico curante, nel prendere in considerazione qualsiasi strategia alimentare. Le terapie convenzionali (farmaci e interventi chirurgici) possono essere integrate da un piano nutrizionale studiato ad hoc. Intraprendere una Dieta Mima Digiuno, sempre con la supervisione di un medico, in caso di patologie cardio-vascolari che prevedano l’assunzione di farmaci.

NOTA: I contenuti di questo articolo non devono essere utilizzati per effettuare auto-diagnosi o come terapie per malattie, ma possono essere presentati a un medico specialista in vista del trattamento di una patologia.

Per ulteriori approfondimenti scientifici, legati a un corretto stile di vita e a sane abitudini alimentari, visitate il sito della FONDAZIONE VALTER LONGO, dove trovate anche diverse pubblicazioni di studi clinici.

FONTI

  1. Valter Longo, La dieta della longevità, Vallardi Editore 2016
  2. Colman RJ et al.; Caloric restriction delays disease onset and mortality in rhesus monkeys; Science 2009 Jul.
  3. Colman RJ; Caloric restriction reduces age-related and all-cause mortality in rhesus monkeys; Nature Communications; 2014 Apr.
  4. Mattison JA; Impact of caloric restriction on health and survival in rhesus monkeys from the NIA study; Nature 2012 Sep.
  5. Sofi F et al.; Accruing evidence on benefits of adherence to the Mediterranean diet on health: an updated systematic rewiev an meta-analysis; The American Journal of Clinical Nutrition 2010 Nov.
  6. Sofi F et al.; Mediterranean diet and health status: an updated meta-analysis and proposal for literature-based adherence score; Public Health Nutrition 2014 Dec.
  7. Estruch R et al.; Mediterranean diet for primary prevention of cardiovascular disease; The New England Journal of Medicine 2013 Apr.
  8. Bendinelli B; Fruit, vegetables, and olive oli and risk of coronary heart disease in Italian women: the EPOCOR Study; The American Journal Clinical of Nutrition 2011 Feb.
  9. Bao Y et al.; Association of nut consumption with total cause-specific mortality; The New England Journal of Medicine 2013 Nov.
  10. Fontana L et al.; Long-term calorie restriction is highly effective in reducing the risk for atheriosclerosis in humans; PNAS 2004 Apr.
  11. Brandhorst S et al.; A Periodic Diet that Mimics Fasting Promotes Multi-System Regeneration, Enhanced Cognitive Performance, and Healthspan; Cell Metabolism 2015 Jul.

In collaborazione con Redazione Fondazione Valter Longo Onlus
Fondazione Valter Longo Onlus ha l’obiettivo di fare divulgazione scientifica sensibilizzando la comunità scientifica e non, ad uno stile di vita salutare ed una corretta alimentazione tramite la produzione di articoli scientifici esplicativi, contenuti testuali, infografiche e multimediali, e la diffusione delle attività cliniche, scientifiche, divulgative ed educative della Fondazione e del suo team di professionisti. Percorsi alimentari, scoperte scientifiche, studi clinici, trattamenti e tecnologie, eventi di sensibilizzazione nazionale e internazionale, iniziative di prevenzione nonché ricette della Longevità sono solo alcuni dei temi affrontati in articoli e interviste di approfondimento pubblicati quotidianamente e scritti in collaborazione con gli specialisti della Fondazione. Attivissima anche sui social, la redazione di Fondazione Valter Longo Onlus propone inoltre una newsletter mensile inviata a tutti gli iscritti, per rimanere sempre aggiornati sulle più interessanti novità legate al mondo della Salute, Nutrizione e Longevità.

Partecipano alla redazione:
Romina Inés Cervigni
Alessandra Fedato
Maria Liliana Ciraulo
Corinna Montana Lampo
Cristina Villa

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra mailing list per tenerti aggiornato sui nuovi progressi nel trattamento delle malattie.