MENO RISCHI DI TUMORE, A POLMONI E INTESTINO, PER CHI FA SPORT

  • di Redazione Fondazione Valter Longo Onlus
  • 5 Agosto 2019
Le persone che praticano attività fisica, a livelli elevati, presentano meno rischi di ammalarsi di tumore a polmone e colon-retto, oltre che avere maggiori probabilità di sopravvivere se si ammalano, rispetto alle persone sedentarie. Lo dimostra uno studio condotto da un team di ricercatori della Johns Hopkins School of Medicine di Baltimora (USA) e pubblicato su Cancer (maggio 2019).

IL PIÙ AMPIO STUDIO CONDOTTO FINO A OGGI

La ricerca ha visto il coinvolgimento di un ampio campione di individui: 49.143 adulti sottoposti a prove di sforzo, e seguiti per una media di 7,7 anni,dal 1991 al 2009. Si è trattato di una coorte (chiamata Henry Ford ExerciseTexing) di pazienti con età compresa tra 40 e 70 anni, privi di tumore, curati presso l’Henry Ford Health System di Detroit in Michigan (USA). Il 46% dei partecipanti era di sesso femminile, il 64% erano bianchi, il 29% neri e l’1% ispanici, con un’età media di 46-61 anni.

I partecipanti hanno eseguito test fisici classificati attraverso due fattori. Il CRF (CorticotropinReleasingFactor – ormone di rilascio della corticotropina), che indica l’idoneità cardio-respiratoria, el’unità di misura dello sforzo fisicoMET (dove 1 MET equivale al consumo di O2 in condizioni di riposo). I dati rilevati, poi, sono stati messi in correlazione con gli esiti di cancro al polmone e al colon-retto, estrapolati da un registrodel National Death Index,riguardante tumori e mortalità per tutte le cause.

COSA INDICANO I RISULTATI DELLO STUDIO

L’analisi dei dati ha fatto emergere che gli individui che praticavano alti livelli di esercizio fisico all’inizio dell’indagine, hanno presentato un rischio nettamente più basso di sviluppare un cancro al polmone o colon-retto, rispetto ai sedentari. Rispettivamente77% in meno per il tumore al polmone e 61% in menoper il tumore al colon-retto. Inoltre, tra le persone che hanno sviluppato un tumore al polmone, quelle che praticavano attività fisicahanno riscontrato un pericolo più basso del 44% di morire a causa della malattia. Fra i soggetti colpiti da cancro al colon-retto, invece, le probabilità di mortesi sono rivelate più basse dell’89%nel caso in cui praticassero attività fisica.

In ogni caso, sono necessari ulteriori indagini su campioni di individui ancora più ampi. I ricercatori, infatti, affermano che è necessario proseguire le ricercheper confermare la validità dei risultati e poter determinare se il miglioramento della forma fisica possa influenzare il rischio e il tasso di mortalità del cancro.

Per ulteriori approfondimenti scientifici, legati a un corretto stile di vita e a sane abitudini alimentari, visitate il sito della FONDAZIONE VALTER LONGO, dove trovate anche diverse pubblicazioni di studi clinici.

FONTI

  1. Catherine Handy Marshall MD et Al. – Cardiorespiratory fitness and incident lung and colorectal cancer in men and women: Results from the Henry Ford Exercise Testing (FIT) cohort – Cancer (May 2019)

In collaborazione con Redazione Fondazione Valter Longo Onlus
Fondazione Valter Longo Onlus ha l’obiettivo di fare divulgazione scientifica sensibilizzando la comunità scientifica e non, ad uno stile di vita salutare ed una corretta alimentazione tramite la produzione di articoli scientifici esplicativi, contenuti testuali, infografiche e multimediali, e la diffusione delle attività cliniche, scientifiche, divulgative ed educative della Fondazione e del suo team di professionisti. Percorsi alimentari, scoperte scientifiche, studi clinici, trattamenti e tecnologie, eventi di sensibilizzazione nazionale e internazionale, iniziative di prevenzione nonché ricette della Longevità sono solo alcuni dei temi affrontati in articoli e interviste di approfondimento pubblicati quotidianamente e scritti in collaborazione con gli specialisti della Fondazione. Attivissima anche sui social, la redazione di Fondazione Valter Longo Onlus propone inoltre una newsletter mensile inviata a tutti gli iscritti, per rimanere sempre aggiornati sulle più interessanti novità legate al mondo della Salute, Nutrizione e Longevità.

Partecipano alla redazione:
Romina Inés Cervigni
Alessandra Fedato
Maria Liliana Ciraulo
Corinna Montana Lampo
Cristina Villa

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra mailing list per tenerti aggiornato sui nuovi progressi nel trattamento delle malattie.