PROPRIETÀ E FONTI DI POTASSIO

  • di Redazione Fondazione Valter Longo Onlus
  • 3 Maggio 2019

Il potassio è un mineraleimportante per il corpo umano, e poiché non siamoin grado di produrlo, dobbiamo necessariamente introdurlo con l’alimentazione.Il potassio, nel nostro organismo,è presente principalmente nelle cellule (95%). Per il resto, si trovanei liquidi tra le cellule. È molto abbondante e rappresenta circa lo0,35% del peso corporeo.

QUALI SONO LE FUNZIONI DEL POTASSIO

Il potassio svolge un ruolo essenziale in importanti funzioni, tra cui trasmissione nervosa, contrazione muscolare, equilibrio idrico e funzionalità cardiaca.Il potassio è indispensabile per gli sportivi in quanto previene i crampi e migliora le prestazioni. Inoltre, è coinvolto nel meccanismo di contrazione delle fibre muscolari, per cui è essenzialeper il corretto funzionamento dei muscoli. Interviene anche nella contrattilità del cuoree nella regolazione del ritmo cardiaco, tanto da proteggere dal rischiodi infarto. A livello cardio-vascolare, il potassio regola anche la pressione arteriosa, riequilibrandola in caso di sbalzi sia verso l’alto sia verso il basso.

Insieme al sodio, il potassio influenza l’attività delle membrane cellulari, oltre a regolare l’equilibrio acido-base e il bilancio idrosalino.I due minerali interagiscono nella pompa sodio-potassio che regola la pressione delle cellule e il pH sanguigno. Il potassio svolge un ruolo indispensabile anchenella diuresi(vieneeliminato attraverso i reni) ed è utile nel contrastare la ritenzione idrica, determinataad esempio da un eccesso di sodio. Per la salute delle donne il potassio è utile per attenuare i dolori durante il ciclo mestruale e in gravidanza.Infine, il potassio è coinvolto anche neiprocessidi assorbimento dei nutrienti edeliminazione delle tossine.

LE CONSEGUENZE DELLA CARENZA DI POTASSIO

Il fabbisogno giornaliero di potassio è compreso tra i 2 e 5 grammi; variain base a età, sesso, condizioni di salute ed esigenze specifiche. Ildeficit di potassio si manifesta con vari sintomi: stanchezza,crampi muscolari, debolezza fisica,ritenzione idrica,confusione mentale, irritabilità, sonnolenza e diarrea. Se la mancanza di potassio è eccessiva, si può arrivare a conseguenze più gravi, comeproblemi neuro-muscolari, riflessi lenti, malfunzionamento dei reni, fragilità ossea, ipertensione e anomalie nel ritmo cardiaco. In caso di carenza, i nutrizionisti e i medici indicano di assumereintegratori salini. Anche un eccesso di questo minerale, però, può portare a conseguenze dannose per la salute.Dosi elevate di potassio provocano disidratazione, crampi muscolari, astenia, ipotensione, fino all’arresto cardiaco.

IN QUALI ALIMENTI SI TROVA IL POTASSIO

Il potassio è presente in moltialimenti, soprattutto di origine vegetale. Ricchi di potassio sonolegumi (fagioli bianchi, soia, piselli, lenticchie e ceci) ecereali integrali. Il potassio si trova anche negli ortaggi, soprattutto nelle verdure a foglia verde (spinaci, broccoli, rucola, prezzemolo etc.), ma anche inpatate, asparagi, carciofi, finocchio, zucchine, zucche,aglio, cavoli,porri, funghi, olive e pomodori.Tra la frutta ricca di potassioci sono:banane, avocado, pere, albicocche, ciliegie, uva, kiwi, agrumi e cocco.Contengono potassio ancheuvetta, castagne, albicocche, prugne, fichi e datteri secchi. La frutta oleosa ha un altro contenuto di potassio:mandorle, anacardi, noci, nocciole,arachidi,pinolie pistacchi. Tra gli aromi il potassio si trova in pepe nero, paprika, rosmarino e origano. Si trova anche incaffè, the e cacao.

Il potassio è presente anche in alcuni cibi di origine animale, come latte vaccino, pesce azzurro (acciughe e sardine), bresaola e carne bianca (pollo o tacchino). Il potassioè disciolto anchenell’acqua che beviamo. Dobbiamo sempre considerarnel’apporto combinato con il sodio, che deve essere più basso: 3,5 g di potassio e 2 di sodio al giorno, in base alle indicazioni OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità). Da limitare il consumo di sale da cucina, di prodotti industriali (ricchi di conservanti) e insaccati.Un’alimentazione equilibrata e varia fornisce il giusto apporto di vitamine e minerali, come il potassio.

Per ulteriori approfondimenti scientifici, legati a un corretto stile di vita e a sane abitudini alimentari, visitate il sito della FONDAZIONE VALTER LONGO, dove trovate anche diverse pubblicazioni di studi clinici.

FONTI

  1. Sali minerali – Informazioni generali – EPICENTRO (data ultimo accesso 04.06.2019)
  2. Sali minerali – Macroelementi– EPICENTRO(data ultimo accesso 04.06.2019)
  3. LARN – Livelli di assunzione di riferimento per la popolazione italiana: MINERALI. Assunzione raccomandata per la popolazione (PRI) e assunzione adeguata (AI): valori su base giornaliera – Società Italiana di Nutrizione Umana-SINU, 2014 (data ultimo accesso 04.06.2019)
  4. MicronutrientFacts – CDC(data ultimo accesso 04.06.2019)
  5. Potassium – NIH National Institute of Health(data ultimo accesso 04.06.2019)

In collaborazione con Redazione Fondazione Valter Longo Onlus
Fondazione Valter Longo Onlus ha l’obiettivo di fare divulgazione scientifica sensibilizzando la comunità scientifica e non, ad uno stile di vita salutare ed una corretta alimentazione tramite la produzione di articoli scientifici esplicativi, contenuti testuali, infografiche e multimediali, e la diffusione delle attività cliniche, scientifiche, divulgative ed educative della Fondazione e del suo team di professionisti. Percorsi alimentari, scoperte scientifiche, studi clinici, trattamenti e tecnologie, eventi di sensibilizzazione nazionale e internazionale, iniziative di prevenzione nonché ricette della Longevità sono solo alcuni dei temi affrontati in articoli e interviste di approfondimento pubblicati quotidianamente e scritti in collaborazione con gli specialisti della Fondazione. Attivissima anche sui social, la redazione di Fondazione Valter Longo Onlus propone inoltre una newsletter mensile inviata a tutti gli iscritti, per rimanere sempre aggiornati sulle più interessanti novità legate al mondo della Salute, Nutrizione e Longevità.

Partecipano alla redazione:
Romina Inés Cervigni
Alessandra Fedato
Maria Liliana Ciraulo
Corinna Montana Lampo
Cristina Villa

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra mailing list per tenerti aggiornato sui nuovi progressi nel trattamento delle malattie.