PROPRIETÀ E FONTI DI RAME

  • di Redazione Fondazione Valter Longo Onlus
  • 12 Giugno 2019

Il rame è un micronutriente essenziale per il nostro organismo, poiché regola alcuneimportanti funzionibiologiche. Per esempio, svolge un ruolo essenziale come cofattore di molti enzimicellulari, oltre che essere coinvoltonella sintesi di alcune proteine. Il rame è presente nel corpo umano in una quantità di circa100 mg. Si trova nei muscoli, nel fegato, nel cervello, nel cuore, nei reni e nel sangue.

A COSA SERVE IL RAME NELL’ORGANISMO

Il rame ha un ruolo fondamentale nellaregolazione di moltiprocessifisiologici. Innanzitutto, svolgeuna potente azione antiossidantee protegge le membrane cellulari dall’aggressione dei radicali liberi, rallentando così l’invecchiamento.Inoltreè coinvoltonel metabolismo energetico delle cellule per la produzione ATP nei mitocondri e, a livello del sistema nervoso, costituisce la mielina che ricopre i neuroni, garantendo la trasmissione degli impulsi nervosi. In tal modo, aiuta a regolare le attività cerebralie favorisce il normale sviluppo del cervello.Il rame, inoltre, è coinvolto nella sintesi di alcuni neurotrasmettitori. Ecco cherisulta stimolante per mente, soprattutto per quanto riguarda le attività creative.

Il rame interagisce con altri due minerali essenziali per il corpo umano: zinco e ferro. In sinergia con lo zinco, interviene nel metabolismo cellulare e nella formazione dei tessuti. Conil ferro, invece, il rame è necessario alla sintesi dell’emoglobinae nella formazione dei globuli rossi, che trasportano ossigeno; oltre a essere coinvolto nel processo di coagulazione del sangue.A livello cardio-vascolare, poi, il rame è utile arendere elastici i vasi sanguigni. Inoltre, favorisce il colesterolo buono (HDL) rispetto a quello cattivo (LDL).

Il rame è necessario per la mineralizzazione delle ossa, tanto checontribuisce alla loro formazione. Grazie alla sintesi di collagene, poi, è indispensabileanche per la formazione di altri tessuti connettivi. Il rameè utile nel rendere la pelle elastica e a mantenere un buon tono muscolare.Inoltre, essendo coinvolto nella sintesi di melanina, conferisce la pigmentazione aicapelli, ritardando la comparsa di quelli bianchi.Il rame, infine, stimola il sistema immunitario, poichémantiene i globuli bianchi nella giusta quantità; oltre a essere coinvolto nel funzionamento della tiroide. Infine, svolge un’importante azione anti-infiammatoria.

QUALI SONO I SINTOMI DELLA CARENZA DI RAME

Il fabbisognoquotidiano di rame per un adulto è compreso tra1,3 e 3 mg al giorno. Per le donne incinta,aumenta fino a 1,5 mg poiché il rame è indispensabileper lo sviluppo del feto.Si può presentarecarenza di rame in caso di malnutrizione.I sintomi sono vari: sonnolenza, irritabilità, anemia, pressione bassa,battito cardiaco irregolare, indebolimento delle arterie, problemi circolatori, aumento di colesterolo cattivo (LDL), ossa fragili, pelle depigmentata, perdita di capelli, indebolimento immunitario, frequenti infezioni, disfunzioni alla tiroide, problemineurologici. Un eccesso di rame, invece, può provocare reazioni tossiche. I sintomi di intossicazione sono:nausea, vomito,diarrea, problemi epatici, collasso, coma e addirittura morte.

IN QUALI CIBI SI TROVA IL RAME

Il rame viene introdotto attraverso l’alimentazione. Si trova in molti prodottidi origine animale comecarne rossa (manzo, agnello e maiale), in particolarefegato e altre frattaglie. Abbondante inmolluschi (soprattutto ostriche, ma anche cozze, vongole, seppie, calamari e polpo) e crostacei (granchi e aragoste). Il rame si trova anche nel pesce, specialmente nel salmone selvaggio. In parte si trova anche nelle uova.

Il rame è presente anche in alcuni alimenti di origine vegetale.Soprattuttofrutta secca (come noci, mandorle, anacardi,nocciole, arachidi, pistacchi e pinoli) esemi oleosi(in particolare girasole e zucca). Il rame è contenuto anche neilegumi (ceci, soia e lenticchie), neicereali integrali (avenae orzo) e nel germe di grano. Altri vegetali che contengonoramesono:funghi, pomodori,patate, uva passa e cacao. Il rame si trova anche nell’acquaminerale che beviamo.

Per ulteriori approfondimenti scientifici, legati a un corretto stile di vita e a sane abitudini alimentari, visitate il sito della FONDAZIONE VALTER LONGO, dove trovate anche diverse pubblicazioni di studi clinici.

FONTI

  1. Sali minerali – Informazioni generali – EPICENTRO (data ultimo accesso 11.06.2019)
  2. Sali minerali – Oligoelementi o microelementi – EPICENTRO (data ultimo accesso 11.06.2019)
  3. LARN – Livelli di assunzione di riferimento per la popolazione italiana: MINERALI. Fabbisogno medio (AR): valori su base giornaliera – Società Italiana di Nutrizione Umana-SINU, 2014(data ultimo accesso 11.06.2019)
  4. MicronutrientFacts – CDC(data ultimo accesso 11.06.2019)
  5. Copper – NIH National Institute of Health(data ultimo accesso 11.06.2019)

In collaborazione con Redazione Fondazione Valter Longo Onlus
Fondazione Valter Longo Onlus ha l’obiettivo di fare divulgazione scientifica sensibilizzando la comunità scientifica e non, ad uno stile di vita salutare ed una corretta alimentazione tramite la produzione di articoli scientifici esplicativi, contenuti testuali, infografiche e multimediali, e la diffusione delle attività cliniche, scientifiche, divulgative ed educative della Fondazione e del suo team di professionisti. Percorsi alimentari, scoperte scientifiche, studi clinici, trattamenti e tecnologie, eventi di sensibilizzazione nazionale e internazionale, iniziative di prevenzione nonché ricette della Longevità sono solo alcuni dei temi affrontati in articoli e interviste di approfondimento pubblicati quotidianamente e scritti in collaborazione con gli specialisti della Fondazione. Attivissima anche sui social, la redazione di Fondazione Valter Longo Onlus propone inoltre una newsletter mensile inviata a tutti gli iscritti, per rimanere sempre aggiornati sulle più interessanti novità legate al mondo della Salute, Nutrizione e Longevità.

Partecipano alla redazione:
Romina Inés Cervigni
Alessandra Fedato
Maria Liliana Ciraulo
Corinna Montana Lampo
Cristina Villa

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra mailing list per tenerti aggiornato sui nuovi progressi nel trattamento delle malattie.