TRE CAFFÈ AL GIORNO ALLUNGANO LA VITA

  • di Redazione Fondazione Valter Longo Onlus
  • 15 Aprile 2019
Il suo aroma, il suo gusto intenso, il gesto nell’assaporarlo, il rumore della moka la mattina appena svegli. Per molti italiani, il caffè rappresenta un vero è proprio rito. Un bisogno quotidianocui è impossibile rinunciare. Per la caffeina che risveglia dal torpore, o semplicemente per il profumo che si diffonde nell’aria, appenapronto.I primi studi clinici sembravano dimostrare che potesse nuocere alla salute. Recenti ricerche scientifiche più approfondite, invece, dimostrano il contrario. Ovvero che il nostro amato caffè protegge contro il rischio di malattie legate all’invecchiamento. Vediamo nel dettaglio quali sono le sue proprietà.

IL RUOLO DEL CAFFÈ PER LA SALUTE

Unareviewdi 11 studi clinici che hanno visto la partecipazione di ben 29mila individui, nell’arco di quasi 50 anni (dal 1966 al 2014), attesta che il caffè riduce del 30% il rischio di forme di demenza come Alzheimer e Parkinson. La quantità giusta di caffè da assumere ogni giorno risulta essere pari a 3-4 tazze di caffè espresso. La classica tazzina di caffè all’italiana vince sull’americano, sia per la modalità di preparazione sia per il contenuto in caffeina. Il caffè svolge, dunque, una funzione protettiva a livello dei neuroni cerebrali.

Un altro studio clinico, pubblicato di recente su Annual Review of Nutrition, esito dell’analisi di 127 articoli scientifici precedenti, dimostra che il caffè – oltre a proteggere da malattie neurologiche come già detto – preserva dal rischio di malattie cardio-vascolari, patologie correlate a disfunzioni del metabolismo (sindrome metabolica e diabete di tipo 2), come pure dal rischio di ammalarsi di alcuni tipi di tumore (colon, seno, prostata, fegato ed endometrio). Inoltre, a sostegno di ciò, un altro vasto studio, pubblicato su Annals of Internal Medicine, ha visto coinvolti ben 10 Paesi in Europa, dimostra che il consumo di caffè è associato a un allungamento della prospettiva di vita, grazie ai suoi effetti protettivi rispetto al rischio di morte a causa di malattie cardio-vascolari e dell’apparato digerente.

QUALI SONO LE PROPRIETÀ BENEFICHE DEL CAFFÈ

Il caffè è ricco di sostanze buone per la nostra salute. Caffeina, fenoli, terpeni hanno proprietà antiossidanti e anti-infiammatorie. La sua azione antiossidante, inibendo stress e danno ossidativo a livello cellulare, ha un risvolto positivo anche come anti-tumorale.È sempre grazie agli effetti antiossidanti che il caffé viene associato alla rigenerazione dei neuroni, con azione neuro-protettiva. Caffeina e fenoli, in particolare, proteggono fegato e colecisti. Inoltre, il caffè è ancheamico del nostro intestino. Poiché favorisce l’equilibrio del microbiota (la flora batterica intestinale), diminuendo i batteri “cattivi” che provocano infiammazione e causano obesità. Per non parlare dei suoi noti effetti benefici al livello del metabolismo. Preso nelle giuste dosi, stabilizza pressione e glicemia, preservando la salute cardio-vascolare.

BERE CAFFÈ FA BENE ALLA SALUTE? SÌ, MA SENZA ESAGERARE

La quantità di caffeina varia in base a diversi fattori: i trattamenti termici a cui è sottoposto durante la torrefazione, la macinatura, la temperatura dell’acqua, il tempo di infusione e il tipo di preparazione (per infusione, come nel caffè americano e in quello “alla napoletana” o per ebollizione come nella moka e, infine, il caffè espresso della macchina al bar). In generale, più i grani sono fini, più è calda l’acqua e più lungo è il tempo di infusione, maggiore è la quantità di caffeina estratta e, quindi, presente nella nostra tazza di caffè. Su Agricultural and FoddChemistry è stata fatta una stima della quantità di caffeina presente in ogni grammo di caffè, in relazione a circa 30 varietà di caffè differenti. Da queste analisi, possiamo dire che in media, un caffè espresso contiene dai 50 ai 100 mg di caffeina.

Qual è, allora, il giusto quantitativo di caffè da assumere nell’arco di una giornata? Secondo l’EFSA (European Food Safety Authority) assumere circa 5,7 mg di caffeina per ogni chilo di peso corporeo, nell’arco di una giornata è sicuro (tranne per le donne in gravidanza, che devono evitare di bere caffè per la salute del feto). In base a questi dati, una donna che pesa circa 50 Kg può bere al massimo 3 caffè espressi al giorno, mentre un uomo di 70 Kg può arrivare fino a 4, beneficiando così dei suoi effetti protettivi. Il caffè, un po’ come il nitrometano nelle macchine da corsa del film Fast &Fourious, assunto al momento giusto “aumenta la combustione e migliora le prestazioni”.

Seguici sui social con altri approfondimenti scientifici, legati a un corretto stile di vita e a sane abitudini alimentari.

FONTI

  1. Longo V., “La dieta della longevità” 2016, Vallardi Editore
  2. Grosso G. et al. “Coffee, Caffeine, and Health Outcomes: An Umbrella Review” Annual Reviewof Nutrition. 2017 Aug 21; 37: 131–156
  3. Gunter, Marc J. et al. “Coffee Drinking and Mortality in Ten European Countries – the EPIC Study.” Annals of internal medicine 167.4 (2017): 236–247. PMC. Web. 29 June 2018
  4. Liu J et al. Association of coffee consumption with all-cause and cardiovascular disease mortality.Mayo Clin Proc.;88(10):1066-74. doi: 10.1016/j.mayocp.2013.06.020. Epub 2013 Aug 15
  5. Glen P et al., “Variation in caffeine concentration in single coffee beans.” Agric Food Chem. 2013 Nov 13; 61(45): 10772–10778. Published online 2013 Oct 30.
  6. Glyphosate – EFSA explains risk assessment – European Food Safety Authority, 2015. doi10.2805/654221ISBN 978-92-9199-758-9

In collaborazione con Redazione Fondazione Valter Longo Onlus
Fondazione Valter Longo Onlus ha l’obiettivo di fare divulgazione scientifica sensibilizzando la comunità scientifica e non, ad uno stile di vita salutare ed una corretta alimentazione tramite la produzione di articoli scientifici esplicativi, contenuti testuali, infografiche e multimediali, e la diffusione delle attività cliniche, scientifiche, divulgative ed educative della Fondazione e del suo team di professionisti. Percorsi alimentari, scoperte scientifiche, studi clinici, trattamenti e tecnologie, eventi di sensibilizzazione nazionale e internazionale, iniziative di prevenzione nonché ricette della Longevità sono solo alcuni dei temi affrontati in articoli e interviste di approfondimento pubblicati quotidianamente e scritti in collaborazione con gli specialisti della Fondazione. Attivissima anche sui social, la redazione di Fondazione Valter Longo Onlus propone inoltre una newsletter mensile inviata a tutti gli iscritti, per rimanere sempre aggiornati sulle più interessanti novità legate al mondo della Salute, Nutrizione e Longevità.

Partecipano alla redazione:
Romina Inés Cervigni
Alessandra Fedato
Maria Liliana Ciraulo
Corinna Montana Lampo
Cristina Villa

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra mailing list per tenerti aggiornato sui nuovi progressi nel trattamento delle malattie.