LO YOGA FA BENE A OGNI ETÀ, ANCHE DA ANZIANI

  • di Redazione Fondazione Valter Longo Onlus
  • 23 Giugno 2020
Che lo yoga faccia bene a mente e corpo è ormai risaputo. Tanto che arrivano continue conferme anche dal mondo scientifico. Una nuova ricerca dimostra che lo yoga fa bene a ogni età, anche agli anziani. A dirlo è uno studio pubblicato su International Journal of Behavioral Nutrition and Physical Activity (marzo 2019), in seguito a un’indagine condotta da un team di ricercatori inglesi presso The University of Edimburg (UK).In particolare, lo yoga mantiene il corpo flessibile e in salute, anche in età avanzata; come pure favorisce un buon riposo notturno e scaccia il malumore, con un effetto benefico anche per la mente.

IL PRIMO STUDIO SULLO YOGA CHE HA CONSIDERATO RICERCHE PASSATE

Lo studio in questione ha riguardato l’analisi dei dati emersi da 22 indagini precedenti, considerando 27 record differenti.Sono stati valutati gli effetti benefici dello yoga: da un lato, nel migliorare la funzione fisica (17 record); dall’altro, nel migliorare la qualità della vita correlata alla salute. Per farlo, sono stati incrociati i dati di alcuni database, ricercati sistematicamente nel settembre 2017 (MEDLINE, PsycInfo, CINAHL Plus, Scopus, Web of Science, Cochrane Library, EMBASE, SPORTDiscus, AMED e ProQuest).

I ricercatori hanno concentrato la loro attenzione sui benefici che lo yoga può apportare, considerando un campione di persone anziane, di età media di 60 anni e oltre. Senza sceglieregli individui sulla base di particolari malattie o condizioni di salute specifiche, ma distinguendo i due gruppi attraverso l’intervento dello yoga rispetto a controlli inattivi (per esempio: controllo della lista d’attesa, libretti sanitari etc.) o controlli attivi (per esempio: camminata, aerobica in poltrona etc.). Sono, quindi, state condotte due analisi:una revisione sistematica e una meta-analisi di studi controllati randomizzati, calcolate utilizzando modelli a effetti casuali.

I BENEFICI DELLO YOGASE PRATICATO CON REGOLARITÀ

In base ai risultati ottenuti, si è così dimostrato che una pratica costante dell’antica disciplina indiana, con sessioni della durata tra 30 e 90 minuti apporta svariati benefici. Nella sfera fisica deibenefici sul corpo, migliorano: equilibrio e flessibilità, forza degli arti inferiori, nonché capacità di movimento in generale. Inoltre, si hanno effettisalutari anche per la psiche: migliora la qualità del sonno, si riduce il rischio di cadere in depressione (abbastanza comune in età avanzata) e viene potenziata la vitalità in chi pratica yoga.

Secondo i ricercatori autori di questo studio, lo yoga dovrebbe essere promosso nelle Linee Guida sulle attività fisiche indicate per gli anziani. Questa disciplina è indicata anche per gli anziani, poiché consiste in una serie di esercizi e movimenti(asana) adattabili a qualsiasi livello di prestazione fisica e ad ogni età. In particolare, è l’Hatha Yoga che si presta a questo tipo diadeguamento ad personam.

Per ulteriori approfondimenti scientifici, legati a un corretto stile di vita e a sane abitudini alimentari, visitate il sito della FONDAZIONE VALTER LONGO, dove trovate anche diverse pubblicazioni di studi clinici.

FONTI

  1. Divya Sivaramakrishnanet Al. – The effects of yoga compared to active and inactive controls on physical function and health related quality of life in older adults- systematic review and meta-analysis of randomised controlled trials – International Journal of Behavioral Nutrition and Physical Activity (March 2019)
  2. The University of Edimburg -NEWS -Yoga improves health in later life, study says (data ultimo accesso 22.07.2019)

In collaborazione con Redazione Fondazione Valter Longo Onlus
Fondazione Valter Longo Onlus ha l’obiettivo di fare divulgazione scientifica sensibilizzando la comunità scientifica e non, ad uno stile di vita salutare ed una corretta alimentazione tramite la produzione di articoli scientifici esplicativi, contenuti testuali, infografiche e multimediali, e la diffusione delle attività cliniche, scientifiche, divulgative ed educative della Fondazione e del suo team di professionisti. Percorsi alimentari, scoperte scientifiche, studi clinici, trattamenti e tecnologie, eventi di sensibilizzazione nazionale e internazionale, iniziative di prevenzione nonché ricette della Longevità sono solo alcuni dei temi affrontati in articoli e interviste di approfondimento pubblicati quotidianamente e scritti in collaborazione con gli specialisti della Fondazione. Attivissima anche sui social, la redazione di Fondazione Valter Longo Onlus propone inoltre una newsletter mensile inviata a tutti gli iscritti, per rimanere sempre aggiornati sulle più interessanti novità legate al mondo della Salute, Nutrizione e Longevità.

Partecipano alla redazione:
Romina Inés Cervigni
Alessandra Fedato
Maria Liliana Ciraulo
Corinna Montana Lampo
Cristina Villa

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra mailing list per tenerti aggiornato sui nuovi progressi nel trattamento delle malattie.