COLAZIONE DI HALLOWEEN

Smoothie Sangue di Vampiro

Ingredienti per 6 persone

  • 150 g di fragole surgelate
  • 60 g di lamponi o ciliegie surgelati, più qualche frutto extra per la decorazione
  • 1 banana matura, fresca o surgelata
  • 30 g di barbabietola cotta a pezzetti (facoltativa, per ottenere un rosso più intenso)
  • 120 g di yogurt greco bianco
  • 60 ml di latte o bevanda vegetale non zuccherata
  • 5 g di sciroppo d’acero (facoltativo, per la decorazione)

Procedimento

  1. Prepara l’effetto “sangue”: schiaccia una piccola manciata di lamponi con lo sciroppo d’acero fino a ottenere una purea densa. Distribuiscine un po’ lungo il bordo interno di ciascun bicchiere e inclinalo leggermente, in modo che la purea coli lungo le pareti creando un effetto simile a gocce di sangue.
  2. Prepara gli ingredienti: metti nel frullatore le fragole, i lamponi o le ciliegie, la banana, la barbabietola, lo yogurt greco e il latte o la bevanda vegetale.
  3. Frulla: frulla fino a ottenere un composto completamente liscio e cremoso. Se risulta troppo denso, aggiungi un po’ di latte fino a raggiungere la consistenza desiderata.
  4. Servi: versa lo smoothie nei bicchieri precedentemente decorati e servi subito.

Note

La barbabietola serve principalmente a rendere il colore dello smoothie più intenso: utilizzandone una piccola quantità, il suo sapore viene coperto da quello dei frutti di bosco e della banana.

Per una presentazione a tema Halloween, servi lo smoothie con una cannuccia nera o rossa oppure aggiungi qualche mirtillo in superficie per creare degli “occhi da vampiro”. Per un tocco ancora più divertente, puoi applicare dei denti da vampiro in plastica sul bordo del bicchiere.

Muffin Speziati alla Zucca e Sciroppo d’Acero

Ingredienti per 12 muffin

  • 425 g di purea di zucca al naturale
  • 75 g di olio di avocado, più una piccola quantità per ungere lo stampo
  • 80 ml di bevanda di soia o di mandorla non zuccherata
  • 240 g di sciroppo d’acero puro
  • 5 ml di estratto di vaniglia
  • 14 g di semi di lino macinati
  • 120 g di farina integrale di grano tenero
  • 90 g di farina 00
  • 10 g di lievito per dolci
  • 2,5 g di bicarbonato di sodio
  • 3 g di sale
  • 5 g di cannella in polvere
  • 1 g di zenzero in polvere
  • 1 g di noce moscata
  • 0,5 g di chiodi di garofano in polvere
  • 85 g di gocce di cioccolato fondente senza latticini, mirtilli rossi essiccati oppure noci tritate (facoltativi)
  • 30 g di semi di zucca per decorare (facoltativi)

Procedimento

  1. Preriscalda il forno: porta il forno a 175 °C. Ungi leggermente con olio di avocado uno stampo da 12 muffin oppure rivestilo con pirottini di carta leggermente unti, per facilitare l’estrazione dei muffin dopo la cottura.
  2. Mescola gli ingredienti umidi: in una ciotola capiente, unisci la purea di zucca, l’olio di avocado, la bevanda vegetale, lo sciroppo d’acero, l’estratto di vaniglia e i semi di lino macinati. Mescola con una frusta fino a ottenere un composto omogeneo. Lascia riposare per 5 minuti, in modo che i semi di lino assorbano parte dei liquidi e il composto si addensi leggermente.
  3. Aggiungi gli ingredienti secchi: setaccia direttamente nella ciotola la farina integrale, la farina 00, il lievito, il bicarbonato, il sale, la cannella, lo zenzero, la noce moscata e i chiodi di garofano.
  4. Amalgama: mescola delicatamente con un cucchiaio di legno o una spatola, solo fino a quando non saranno più visibili tracce di farina. Non è necessario ottenere un impasto perfettamente liscio: mescolare troppo a lungo potrebbe rendere i muffin più compatti.
  5. Aggiungi la farcitura: se desideri, incorpora le gocce di cioccolato fondente, i mirtilli rossi essiccati oppure le noci tritate. Distribuisci l’impasto nei 12 stampini, riempiendoli quasi completamente, e completa con i semi di zucca.
  6. Cuoci: inforna per 22-23 minuti, o fino a quando la superficie dei muffin risulterà elastica al tatto e uno stecchino inserito al centro uscirà pulito.
  7. Lascia raffreddare: fai riposare i muffin nello stampo per circa 10 minuti, quindi trasferiscili su una griglia e lasciali raffreddare. Appena sfornati sono piuttosto delicati, ma acquisteranno maggiore consistenza raffreddandosi.

Attrezzatura necessaria

  • Stampo da 12 muffin
  • Pirottini di carta (facoltativi) oppure pennello da cucina per ungere lo stampo
  • Ciotola capiente
  • Bilancia da cucina
  • Frusta
  • Cucchiaio di legno o spatola
  • Apriscatole, se si utilizza purea di zucca in lattina
  • Griglia per il raffreddamento

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ricevi ogni mese gli aggiornamenti sulla ricerca, approfondimenti su nutrizione e longevità e le iniziative della Fondazione.